NUOVO LOOK PER PIAZZA UMBERTO I E LA TORRE DI RE METABO

LAVORI IN CORSO

Finalmente dopo, oltre sei mesi, venerdì 6 aprile 2012, appena in tempo per la Via Crucis e le feste pasquali, è stata tolta l’impalcatura alla Torre di Re Metabo e ai palazzetti di piazza Umberto I.

I lavori, finanziati dalla Regione Lazio, hanno visto la "ripulitura" delle pietre della Torre, l’applicazione dell’intonaco alle mura degli antichi palazzetti al lato della stessa, con nuove persiane uguali per tutti.

I lavori erano iniziati il 26 settembre 2011; in una settimana era stata montata l’impalcatura; cominciati di buona lena si sono invece fermati per ben quattro mesi e mezzo. Periodo in cui la commissione, proposta per i lavori, ha fatto alcune scelte inerenti alla estetica e al tipo di infissi da utilizzare. I lavori, molto apprezzati dai cittadini santostefanesi, si concluderanno in piazza Umberto I con il montaggio delle finestre e dei nuovi portoni.

Durante i lavori è stata ritrovata una monofora chiusa di antica fattura a fianco di una finestra che, sembra, fosse stata usata anche come edicola votiva della Madonna dello Spirito Santo.

In contemporanea sono invece iniziati i lavori nel centro storico: con la costruzione di una impalcatura sul sagrato della Chiesa di S. Maria Assunta in Cielo, Largo Mons. Amasio Bonomi.

13 aprile 2012 - Enzo Iorio

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews