LA FESTA NATALIZIA DI "GENTE DI VILLA"
SEGUI LA STELLA VIII EDIZIONE

 

Come ogni anno l’Associazione Culturale "Gente di Villa" organizza la festa natalizia dal titolo "Segui la Stella". Un'occasione in più per ritrovarsi insieme a festeggiare le imminenti festività.

Con la Torre di Re Metabo ancora sottoposta a ponteggio, per lavori di restauro, sabato 17 dicembre 2011 alle ore 17,00 erano già aperti i banchi del mercatino di prodotti artigianali ed equi solidali posti "Sotto la Loggia". Fra gli altri c’erano il banco dell’UNICEF con la "pigotta" e il banco dell’Associazione ONLUS "Grazie a voi io vivrò".

 

Entrando in piazza del Mercato si notava uno stand con degustazioni di vera mozzarella con latte di bufala santostefanese prodotta dall’azienda, di prossima apertura, "La Cascina del Colle". Oltre la mozzarella era possibile assaggiare yogurt, treccia e ricotta prodotte in via del Colle nr. 21 (per altre informazioni telefonare allo 0775632158), tutti di altissima qualità.

Sempre nella "Piazzetta" era presente la mitica "molazza di Silvano" strumento atto sia a riscaldare l’ambiente e sia a preparazioni gastronomiche alla graticola, in questo caso era preparata dell’ottima bruschetta bagnata in olio d’oliva extra vergine locale. Il Centro Anziani offriva caldo vin brulé, mentre era sempre a disposizione del buon vino rosso locale.

Salendo per via della Rocca ben due "babbi natale" divertivano e donavano ai bimbi dolcetti e palloncini dalle forme più stravaganti. Mentre in un apposito locale friggevano degli eccezionali e bollenti "craviòi", una tipica frittella santostefanese fatta con massa di pane lievitata e dalla forma allungata, servita salata o con aggiunta di zucchero. Insieme era possibile degustare un’eccellente "minestra di pane", il tutto gratuitamente o con una piccola offerta di denaro destinata, peraltro, in beneficenza.

17 gennaio 2012 - Enzo Iorio

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews