PRESENTATI:
1° NUMERO DEL 2011 DE "LA VOCE DI VILLA"
"LA STORIA DI VILLA S. STEFANO" DI PADRE AUGUSTO LOMBARDI

Nel pomeriggio di sabato 13 agosto 2011, presso la sala grande del Palazzo Cardinale Domenico Iorio, sono stati presentati, alla presenza dell’Assessore al Cultura della Provincia di Frosinone Antonio Abbate, due importanti pubblicazioni curate dall’Amministrazione comunale. Il primo numero del 2011 della rivista "La Voce di Villa" e la prima pubblicazione della "Biblioteca di Studi Storici Santostefanesi" dedicata a Padre Augusto Lombardi "Storia di Villa S. Stefano".

Dopo il saluto dell’Assessore Franca Colonia e dell’Assessore della Provincia Dott. Antonio Abbate, hanno preso la parola gli autori degli articoli de "La Voce di Villa", una vera e propria rivista con 40 pagine di cronaca e studi santostefanesi.

Il prof. Carlo Cristofanilli ha parlato del suo articolo "Il terremoto del 23 luglio del 1654 nel Lazio Meridionale" e dell’importanza dell’arcano culto del compatrono del paese: Santo Stefano Protomartire.

 

Maria Teresa Planera ha presentato "Padre Augusto Lombardi – Una Vita per le Missioni", una biografia ripresa anche sulla seconda pubblicazione presentata in contemporanea: "Storia di Villa S. Stefano", un quaderno di 24 pagine che ripercorre i primi importanti studi sul nostro paese di Padre Augusto, databili fra la fine degli anni ’20 e gli inizi degli anni ’30 del secolo scorso, estratto dal sito web www.villasantostefano.com.

E’ stata poi la volta, per la rubrica "Santostefanesi di successo", della giovanissima Debora Fiocco e della Dott.ssa Veronica Toppetta. Il Dott. Giovanni Bonomo ha ricordato, nella sua rubrica "Alla cantina di Z’ Cencio", la chiusura definitiva dello storico bar, in piazza Umberto I, appartenuto a Za Jola.

Aleandro Amadio ha presentato la prima parte di "Termini ed espressioni caratteristici del dialetto santostefanese".

Hanno preso, poi, il microfono il "Sindaco dei giovani" Daniele Bonomo, l’Assessore Guido Iorio che ha ricordato il ricco panorama musicale santostefanese attraverso il Coro Polifonico, la Banda Musicale e la scuola di musica.

In chiusura i saluti del Sindaco Giovanni Iorio e dell’Assessore della Provincia Antonio Abbate che ha voluto sottolineare l’importanza della cultura locale attraverso la riscoperta di importanti personaggi, come nel caso di Padre Augusto Lombardi.

 

 

Presente nella sala d'ingresso del Palazzo Cardinale Domenico Iorio una ricca mostra fotografica, con le immagini, nel corso delle sue missioni nel mondo, di Padre Augusto Lombardi.

Poi tutti alla "Sagra degli gnocchi" e al contemporaneo spettacolo di danza e musica del "Fitness Club".

10 dicembre 2011 - Enzo Iorio

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews