ASSOCIAZIONE CULTURALE "GENTE DI VILLA"

IL GIARDINO DI NINFA

E L'ABBAZIA DI VALVISCIOLO

L’Associazione Culturale "Gente di Villa", domenica 1° maggio 2011 ha organizzato una gita nel Giardino di Ninfa e nella vicina Abbazia di Valvisciolo. Erano presenti circa 25 persone che hanno sfruttato una buona giornata di tempo clemente dopo le piogge dei giorni precedenti.

L’oasi naturalistica di Ninfa fa parte del patrimonio naturale e culturale del territorio, con la sua flora che in primavera è particolarmente rigogliosa. La visita all’abbazia cistercense di Valvisciolo è stata l’altra tappa della gita. Una visita guidata che ha permesso di ammirare il monumento artistico nella sua interezza.

Ninfa, 1 maggio 2011. Se è vero che stare con gli amici, immergersi nella bellezza della natura e mangiare con animo allegro sono colonne fondamentali del bel vivere, per gli amici di "Gente di Villa" questa è stata una giornata davvero speciale! Chiunque abbia visitato i giardini di Ninfa, infatti, conosce la magia e l’incanto di questa "perla" della nostra meravigliosa Italia.

Le previsioni incerte del meteo ci hanno lasciato con il fiato sospeso fino all’ultimo, poi abbiamo capito che ci veniva offerto il dono di una giornata del tutto godibile: prima Ninfa, con il suo incanto, poi Valvisciolo, con la sua storica abbazia, infine la meritata, e molto attesa, sosta all’ombra (o al sole, secondo i gusti) per condividere, proprio come fanno i buoni amici, assaggi della creatività culinaria di ciascuno di noi. Tra buon mangiare, buon bere e ottimo scherzare abbiamo continuato la giornata in totale relax, coinvolgendo nel nostro buonumore anche i turisti e le persone che ci passavano accanto. Contiamo di ripetere presto un’altra giornata come questa, in un altro angolo magico della nostra bella Italia. (Pina Gizzi)

Nel giorno della beatificazione del Pontefice, Papa Giovanni Paolo II, che ha segnato la visita di un alone spirituale per la partecipazione emotiva dei gitanti stessi.

Al termine, dopo un pranzo consumato nei giardini dell’abbazia, il ritorno in paese.

E’ stata una giornata spensierata che ha confermato come le iniziative dell’Associazione Culturale "Gente di Villa" siano seguite in quanto foriere di novità socio-culturali all’insegna del sano divertimento.

23 maggio 2011 - Augusto Anticoli

Giardino di Ninfa

Abbazia di Valvisciolo

 
Ninfa e l'abbazia di Valvisciolo
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews