PRESENTATO IL NUOVO PARROCO

DA DON PAWEL A DON HERIBERTO

Domenica 14 novembre 2010 è stato presentato il nuovo parroco del paese, Don Heriberto Soler, proveniente dalla parrocchia San Nicola di Arnara. In mattinata il nuovo parroco di origine latino-americana è arrivato in paese accompagnato dal Vicario Generale della Diocesi di Frosinone, Mons. Giovanni Di Stefano. Ad attenderlo il Sindaco Giovanni Iorio, l’Amministrazione comunale e lo stesso Don Pawel Maciaszek, destinato a sua volta alle due parrocchie di Vallecorsa. La petizione popolare, con oltre 1300 firme, non ha impedito quindi il suo trasferimento.

don Pawel applaudito dai presenti

Il paese che si era molto affezionato a Don Pawel non lo perderà comunque del tutto, in quanto continuerà ad essere la guida spirituale dei ragazzi dell’Azione Ccattolica. La santa messa è stata celebrata dal Vicario, conosciuto in paese come Don Nino, poiché sostituì a suo tempo Don Luigi Falconi, dimessosi per malattia. Durante l’omelia, il Vicario ha citato l’ultimo Concilio Vaticano II dicendo che la Chiesa da tempo non è più un organismo chiuso come in passato, quando c’era l’arciprete che restava in carica finché poteva: "Oggi, anche a causa della scarsa vocazione, la Chiesa è aperta e si deve preoccupare anche dei paesi vicini".

Inoltre il Vicario ha chiesto alla cittadinanza di accogliere il nuovo sacerdote raccontando una storia di tanti anni fa: quella della rosa e della spina. Con la seguente morale: dopo un bel momento che ha vissuto la comunità con Don Pawel è arrivata una spina che sta nella sua partenza. Ha così continuato: "Voi dovete amare non l’uomo, ma quello che rappresenta. Il sacerdote deve condurre i fedeli a Dio". Ha parlato poi Don Heriberto, chiedendo alla popolazione la collaborazione necessaria per la sua missione. In una chiesa gremita l’intervento di un commosso Don Pawel, che ha ringraziato i fedeli santostefanesi, dei quali ha apprezzato, nei suoi cinque anni, il costante sostegno morale e civile alla vita religiosa della parrocchia.

don Heriberto a sx. e don Pawel

Auguriamo al neo titolare nonché amministratore della parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo di Villa Santo Stefano che possa condurre, con prosperità e spiritualità, una missione pastorale finalizzata al bene della nostra comunità.

18 novembre2010 - Augusto Anticoli

 

 
da don Pawel a don Heriberto, presentato il nuovo parroco
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews