riceviamo & pubblichiamo

L'EDIZIONE DELL'ESTATE 2010
IL GIARDINO DI INCONTRO

L’Assessorato alle Politiche socio culturali, visto il successo riportato dall’iniziativa nell’estate 2009, accogliendo altresì l’appello lanciato dalla Dirigente scolastica, ha avviato la seconda edizione del "Giardino d’ incontro" inteso come luogo protetto dove accogliere i bambini dai 5 ai 14 anni per svolgere attività socio culturali nel periodo estivo dando risalto alla sfera ludico-creativa-ricretativa.

La sala consiliare "invasa" dai bambini

 

Il giardino d’incontro si è confermato un punto di riferimento anche per i genitori che lavorano costituendo un vero campo scuola sul territorio, un laboratorio all’aperto in particolare per coloro e sono tanti, che, per motivi economici non sono andati in vacanza.

I ragazzi sono stati da: due figure di educatori professionali, due assistenti (ragazzi bisognosi di reinserimento sociale) e da due dipendenti comunali idonei al tipo di servizio richiesto. Gli operatori sono stati affiancati anche da altri soggetti qualificati già impegnati nella promozione della cultura giovanile appartenenti alle associazioni "Villa Volley" per la parte dedicata allo sport, "Gente di Villa" per l’estemporanea di pittura e dalla "Pomponio Palombo" per la parte dedicata alla scoperta archeologica.

 

Carlo Cristofanilli insegna alla "scuola di archeologia"

 

I ragazzi sono stati accolti dalle 9 alle 13 con l’ utilizzo di spazi all’aperto dove hanno svolto le attività. In questa seconda edizione c’è stato un afflusso di oltre cinquanta bambini alcuni dei quali hanno utilizzato il trasporto pubblico abitando fuori dal centro abitato, consentendo loro di abbattere la barriera che impediva a molti di loro di far parte di questo magico giardino socializzante. All’interno del gruppo erano presenti anche alcuni bambini che, uscendo da un contesto familiare disagiato, hanno continuato quel percorso di affiancamento psico-sociale già avviato dalle Istituzioni.

 

 

 

Le attività svolte hanno riguardato l’area didattica, sociale e ludico-ricreativa prevedendo giornate dedicate alla mediateca (lettura animata), truccabimbi, ballo, canto, spettacolo teatrale, disegno, uscite alla scoperta del territorio, corso e torneo di mini volley, di filetto, mini ludo-olimpiadi, …

 

Il volley in piazza Umberto

 

Il "Campo" ha avuto inizio il 12 luglio 2010 e si è concluso l’11 agosto in una serata dedicata interamente ai protagonisti dell’iniziativa che hanno partecipato al campo, trasformando Villa Santo Stefano in una vera "Città dei Ragazzi".

 

lo spettacolo di burattini

 

Al termine della serata fra premiazioni, zucchero filato e burattini sono arrivate le bombe calde aspettando l’alba … nella loro notte bianca alla quale hanno partecipato giocando, guardano film e scherzando gli animatori, i ragazzi e l’assessore che ha sognato e realizzato questo progetto.

 

 

Una splendida iniziativa realizzata grazie al contributo del Consiglio Regionale, una iniziativa che a causa delle esigue risorse di bilancio necessarie per i servizi vitali, quest’anno non si sarebbe potuta ripetere.

13 dicembre 2010 - L’Assessore alle politiche socio-culturali: Franca Colonia

 
Il "giardino d'incontro"
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews