LA IV GARA GASTRONOMICA

LA VITTORIA DELLE "CONTRADE" CON "PROFUMO D’ORIENTE"

Tutto pronto nella prima serata di venerdì 6 agosto 2010 per la "Gara culinaria", nei 7 stands, allestiti da varie associazioni, si sono scatenate le fantasie gastronomiche più svariate, sempre a base della tradizionale pasta italiana.

Dopo lunga battaglia e fino all’ultima forchettata i giudici, ben nascosti nella folla dei degustatori, hanno decretato con minimo scarto, la vittoria alla squadra de "Le Contrade" con la sofisticata e laboriosa preparazione di "Profumo d’Oriente". Ingredienti: soia, cherry, olio, aglio, cipolla, zenzero, petto di pollo, peperoni, funghi, verza, sedano, sale, chili, pomodorini; il tutto "saltato" con "mezze maniche rigate"!

Fra le altre preparazioni ricordiamo le "Farfalle alla contadina ciociara" con melanzane, zucchine, salsicce, asparagi e pomodori preparati dalla Banda Musicale Comunale. I "Panardari" (poveri in denaro ma ricchi in fondo al cuore), i serventi la tradizionale Panarda santostefanese di San Rocco, con "pasta e ceci" a base di pennette, crema di ceci, pancetta, speck, cipolla, pepe, olio, prezzemolo. L’A.V.I.S. locale con "Paccheri fumè" (acc’ mm ie’scon’ ie’scon – trad.: come escono … escono): pomodoro, provola affumicata, rucola, olio, sale, origano aglio. "La pasta con le sarde" (dalla Sicilia con amore) proposta dai "Domus Seniorum", il Centro anziani. "Ballando in cucina con la pasta contadina" del Dancig Club. "Gemelli a modo mio" con alici, uvetta passa, pinoli, olio, cipolla, finocchio selvatico della "ditta" Panacci, Federici & Co."

Ogni portata poteva essere innaffiata da un sorso di buon vino bianco locale offerto dalla cantina del Comitato festeggiamenti San Rocco che ha organizzato insieme all’Amministrazione Comunale l’allegra serata gastronomica. Naturalmente a seguire, per smaltire le eccessive calorie e favorire la digestione, le danze di gruppo proposte dal valido complesso musicale che ha allettato l’intera serata.

22 ottobre 2010 - Enzo Iorio

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews