GRANDE SUCCESSO PER "LA FESTA DELLA TREBBIATURA", VI EDIZIONE

LA FESTA DELL'AGRICOLTURA DEL COMITATO "I PORCINI"

E’ stata una bella e affollata edizione della Festa della Trebbiatura, sabato 10 e domenica 11 luglio 2010 in contrada Porcini. Premiato l'impegno e la "dedizione" dei componenti il Comitato "I Porcini", con in testa il Presidente Donato Di Girolamo. Presenti stand di prodotti e artigianato locali e una postazione di videoproiezione per la finale dei concomitanti campionati Mondiali di Calcio in Sud Africa.

La trebbiatura del grano

Nei pomeriggi di sabato e domenica ci sono state le "esibizioni" di atterraggio e decollo di due elicotteri. Alcuni trattori agricoli si sono esibiti in gare "di forza". Molto seguita, anche, è stata la gimkana dei cavalli di domenica i quali, al comando dei loro cavalieri, hanno eseguito prove di abilità nel minor tempo possibile.

Per la prima volta c’è stata la dimostrazione della preparazione delle "marzoline", il tipico formaggio ciociaro con esclusivo  latte di capra, eseguita da due "maestre casearie".

Nella serata di sabato è stato distribuito a commensali un ottimo e apprezzato "spezzatino di vitellone bufalino al sugo di pomodoro", mentre per domenica le classiche, e sempre richiestissime, "fettuccine ai funghi porcini", il tutto "innaffiato" con un buon bicchiere di vino, bianco o rosso locale, mentre per gli astemi acqua fresca a volontà. Lo spezzatino e le fettuccine venivano serviti con una mozzarella di bufala e una ciambellina dolce.

Tanti appassionati danzatori hanno riempito, fino a tarda notte, la pista da ballo con le musiche e canzoni eseguite dai due complessi che si sono succeduti nel corso delle due serate.

Come sempre interessante la mostra di macchinari agricoli moderni e antichi, con le trebbiatrici storiche in funzione che hanno attirato l’interesse di tutti i presenti.

Felice e orgoglioso il giovanissimo Daniele Bonomo che dopo aver piantato e coltivato delle sementi di grano: lo ha raccolto e lo ha trebbiato, sempre personalmente, con l’aiuto della "Montanina", la piccola trebbiatrice smontabile e trasportabile a "spalla".

Il grano di Daniele

 
 
 
 
 
 

La Festa della Trebbiatura, nel corso di questi anni, è diventata un appuntamento fisso è importante per l’intera comunità della Valle dell'Amaseno e dei comuni limitrofi,  rappresenta un fatto di passione e orgoglio per tutti i componenti il Comitato "I Porcini" che anno dopo anno riescono sempre a "migliorarla".

23 luglio 2010 - Enzo Iorio

 
Festa della Trebbiatura, grande successo della VI edizione

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews