CORO POLIFONICO COMUNALE

IL CONCERTO DI SANTO STEFANO PROTOMARTIRE

Dedicato a Giuseppe Ercolani

Nel giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, è ormai una bella e consolidata "tradizione" celebrare il compatrono del paese con un concerto del Coro Polifonico Comunale. Quest’anno è stato dedicato anche al compianto Giuseppe Ercolani, scomparso due giorni prima, che del Coro è stato un componente fondatore.

Nella Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta in Cielo, ricolma in ogni ordine di posti, il concerto, presentato da Anna Maria Amadio, diretto dal Maestro Guido Iorio e accompagnato all’organo dal Maestro Eleonora De Filippis, è iniziato con il brano "Celestis Urbs Jerusalem" (Don Licinio Refice) per proseguire con un brano di Antonio Vivaldi: Laudate Dominum.

Il concerto è continuato con l’intervento del Piccolo Coro Comunale che, sotto l’attenta direzione del M° Guido Iorio, ha eseguito il classico "Bianco Natale" (Irving Berlin) e accompagnato all’organo dal M° Eleonora De Filippis che del Piccolo Coro è anche il direttore. Un altro classico brano natalizio: "Adeste fidelis" (tradizionale irlandese). Altri due brani di Don Licinio Refice: "Lauda Jerusalem" (Psalmus 147) e il "Magnificat" hanno ancora esaltato la bravura del Coro Polifonico e del suo Direttore.

Il ritorno del Piccolo Coro con "Astro del Ciel" (Franz Xaver Gruber), a seguire il Coro con: "Sia Gloria nei Cieli" (G.Clarke); "Cantique de Noel" (Adolphe Charles Adams); gli straordinari "Beatus Vir" (Psalmus 111 – RV 598) e "Credo" (RV 591) di Antonio Vivaldi; in conclusione "Cantate Domino" (Don Valentino Miserachs). Vogliamo ricordare i bravi "solisti": il soprano Eleonora Massa, il mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, il tenore Enrico Talocco, il baritono Paolo Bonomme e il basso Giulio Rossi.

Al termine del concerto ha preso la parola il Sindaco, Giovanni Iorio, per i complimenti al Coro e al Piccolo Coro, il quale ha poi passato il microfono al M° Guido Iorio, che ha ricordato la figura di Giuseppe Ercolani, proprio nell'anno del decennale della fondazione del Coro, dedicandogli il concerto, e ringraziato tutti i presenti per la partecipazione. A seguire il richiestissimo bis con "Adeste Fidelis" eseguita dai due cori comunali. Poi tutti al Palazzo del Cardinale Domenico Jorio dove l’Amministrazione comunale ha offerto le classiche frittelle natalizie.

16 gennaio 2011 - Enzo Iorio

Coro Polifonico Comunale

Il decennale del Coro Polifonico 28 dic. 2010

 
Il Coro Polifonico insieme al Piccolo Coroper Santo Stefano
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews