INTERVISTA AL MAESTRO LUIGI BARTOLINI

UN TRIONFO L'ESIBIZIONE DELLA BANDA COMUNALE ALLA "BACCHETTA D'ORO" A FIUGGI

Mettersi sempre in gioco, non riposare mai sugli allori, avere l'ardimento di misurarsi in continuazione con se stessi, con le proprie capacità e di propri limiti ed accettare di sottoporsi al giudizio di esperti, di giudici e del pubblico. E' questo il succo della vita e da tutto ciò si vede il vero artista. Il grande pittore, l'abile scrittore, il genio della musica.

Questa volta vogliamo applaudire la Banda Musicale Comunale di Villa Santo Stefano, non soltanto per le emozioni che ci regala ogni volta che si esibisce, in un piazza durante una festa o una processione oppure in una sala o in un auditorium. Ma per il coraggio dimostrato dal suo direttore, il superlativo Maestro Luigi Bartolini, da tutti i componenti, e da tutti coloro che vario titolo, a cominciare dall'Amministrazione Comunale, hanno contribuito e contribuiscono a far crescere questa realtà artistica e culturale, di recarsi a Fiuggi il 27 aprile 2008. Per presentarsi ed esibirsi di fronte ad una giuria di livello nazionale ed internazionale, al Concorso per Banda "La Bacchetta d'Oro", alfine di vedere valutato il proprio grado di preparazione e qualità artistica. E sapere se, l'anno venturo, potrà scendere nell'agone e competere per l'ambito trofeo.

Una giornata indimenticabile nella splendida cornice del Teatro della Fonte, dove l'armoniosa compagine, brillantemente diretta dal giovane maestro Luigi Bartolini, ha suonato nella "categoria qualificazione". Superando alla grande la difficile prova.

L'emozione e la tensione erano palpabili. Qualcuno si era anche munito di portafortuna, compresa la venerata effigie del Patrono santostefanese; San Rocco. Ed alla fine , è stato un trionfo. La Giuria ha fatto i complimenti al Maestro Bartolini, soprattutto per la capacità di infondere impegno, dedizione, emozioni, ed insegnamenti ai componenti della banda. Sentimenti che riescono trasmettere anche agli spettatori. Sono stati tutti premiati con l'attestato di partecipazione, la targa ricordo e la spilletta con la "Bacchetta d'Oro".

"Portare in meno di un anno la compagine santostefanese, da semplice banda di paese, a misurarsi in un concorso nazionale come "La Bacchetta d’Oro" di Fiuggi, credo che non sia un risultato che in molti possono vantare" ha spiegato il giovane, simpatico ma già autorevole musicista, che proviene da una vera e propria dinastia di artisti e musicisti ed è diplomato diploma presso il conservatorio "Licino Refice" di Frosinone E che, proprio pochi giorni prima del concorso, ha conseguito la laurea del biennio di II livello con il massimo della votazione e lode.

Nonostante l’enorme merito personale per il successo conseguito, Bartolini lo ha attribuito soprattutto ai membri, molti giovani e giovanissimi, per i quali non ha celato la stima e l’entusiasmo "Sono stati splendidi. Rammento ancora le loro facce quando siamo entrati nel grande Teatro delle Fonti. Stupore, emozione ma anche tanta carica ed orgoglio e desiderio di ben figurare. Cosa poi avvenuta visto che la Giuria ha avuto parole di elogio, esprimendosi positivamente nei nostri confronti, invitandoci, il prossimo anno, a partecipare come concorrenti a pieno titolo alla competizione fiuggina". "Inoltre" ha proseguito il direttore "desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano, per quanto ha fatto e sta facendo, soprattutto in questi ultimi anni, per la Banda. Dimostrando quanto abbia a cuore la musica, ma più in generale la cultura ed i giovani".

Quanto ai programmi e progetti futuri, Bartolini ha le idee chiarissime. "Stiamo lavorando per avere una sorta di doppio repertorio. Uno con musiche più note, orecchiabili, per esibizioni più tipicamente da feste in piazza ed uno con pezzi di musica classica o sacra. Per concerti nei teatri e nelle chiese. E’ un progetto ambizioso che ci farà crescere notevolmente ma, ne sono certo, perfettamente alla portata della Banda".

A maggior ragione se si pensa che si tratta di una formazione "amatoriale, fatta di giovani e giovanissimi che suonano soprattutto per passione" come sottolineato dal sindaco Enrica Iorio, anche lei elettrizzata dal successo fiuggino, sia come musicista appartenente al gruppo, che come primo cittadino, "sono stati straordinari".

La Banda Musicale Comunale, in campo artistico e culturale, tiene ben alta la bandiera di Villa Santo Stefano. Eccezionali alfieri e rappresentanti di una intera comunità. Ed anche per questo, tutti noi, cittadini di Villa Santo Stefano, non possiamo che essere giustamente orgogliosi e grati ai "ragazzi" della Banda.

Giancarlo Pavat per VillaNews

up. 24 maggio 2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews