L’ADSL WiFi (SENZA FILI) FINALMENTE A VILLA SANTO STEFANO

La Normativa del Ministero delle Telecomunicazioni di ottobre 2005 estende la regolamentazione del Wi-Fi a tutto il territorio nazionale. Ciò significa che oggi è possibile offrire servizi di collegamento in Banda Larga ad abitazioni ed uffici in qualsiasi Comune Italiano.

Antenna da posizionare sul tettoFinalmente dal 3 Luglio 2006 tutta la valle dell’Amaseno (Comuni di Villa S. Stefano, Amaseno, Giuliano di Roma) è coperta dal nuovissimo servizio di Internet a banda larga WiFi, così tutti gli utenti che lo richiederanno potranno usufruire di tale servizio.

Dal punto di vista tecnico la banda larga distribuita su WiFi non è una vera e propria ADSL poiché le modalità di collegamento "utente-access point- backbone" prevedono solitamente l’utilizzo di trasmissioni a mezzo radio, fibra ottica; in ogni caso all’utente finale verranno garantite velocità di connessione comunque similari a quelle di un collegamento ADSL base.

Il progetto, promosso dal Ministero delle Telecomunicazioni, prevede la copertura in WiFi (senza fili) di tutti i Comuni italiani non ancora raggiunti dalla Adsl via cavo e a tale scopo sono molte le società private che hanno cominciato ad offrire tali servizi. In Ciociaria i cittadini residenti in alcuni Comuni già utilizzano da un paio di anni tale servizio.

Il funzionamento della rete WiFi è semplice: vi sono uno o più ponti radio installati nei punti più alti della zona da coprire, e verso i quali sono orientate le antenne degli apparati installati sul tetto delle abitazioni degli utenti. Da tali antenne scende quindi un semplice cavo da collegare al proprio Pc e si è già on-line. L’antenna, che al suo interno contiene l’apparato WiFi, ha dimensioni molto ridotte, circa 50% più piccola di una normale antenna parabolica satellitare da TV.

Nel caso della nostra vallata il primo ponte radio operativo dal 26 giugno 2006 e che copre i Comuni di Amaseno, Villa S. Stefano e Giuliano di Roma è stato installato dalla Hellotel Telecomunicazioni ( www.hellotel.it ), un’azienda dinamica in forte espansione con sede a Frosinone che ha già coperto numerosi Comuni della Ciociaria come Strangolagalli, Ripi, Torrice, Pofi, Arnara, Castro dei Volsci, Pastena, Monte S. Giovanni Campano, Giglio di Veroli, Boville Ernica. Il referente per Villa S. Stefano della HelloTel è Emanuele Amadio che lavora attualmente a Roma come Responsabile Naz.le del Settore Informatico dell’Or.S.A. – Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base. Il responsabile della HelloTel Aldo Pironi ha dichiarato che il progetto successivo è quello di implementare il VoIP (Voice Over Ip) su WiFi, ovvero telefonare sfruttando il collegamento internet, servizio ormai già largamente diffuso e che permetterà anche agli utenti della nostra vallata di risparmiare notevolmente sui costi di telefonia e di distaccare definitivamente Telecom come unico operatore ed evitando così il costo fisso del canone.

DAL 1 DICEMBRE INTERNET WI-FI A LARGA BANDA E’ ATTIVA A VILLA SANTO STEFANO

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews