DAL 1 DICEMBRE INTERNET WI-FI A LARGA BANDA E’ ATTIVA

Dopo un lungo lavoro di preparazione, tecnica, organizzativa e burocratica, durato circa 5 mesi, grazie soprattutto alla volontà di tutta l’Amministrazione di attivare il servizio e grazie all’impegno in primis del Sindaco Enrica Iorio e del consigliere Antonio Toppetta che con Emanuele Amadio hanno seguito tutte le fasi di realizzazione del progetto, amministrativa e tecnica, anche il territorio comunale di Villa insieme a tutti i paesi che si affacciano sulla Valle dell’Amaseno può beneficiare dal 1 Dicembre 2006 di un collegamento internet a larga banda (alta velocità/capacità).

La Base Station (ponte radio ripetitore) installato sull’edificio della Comunità Montana a Villa S. Stefano – operante sulla banda dei 5,4 – 5,7 Ghz Hiperlan Outdoor

Note tecniche: attualmente risultano attivi e funzionanti a pieno regime 2 ponti radio ripetitori che distribuiscono il segnale su tutta la Valle dell’Amaseno, compresi quindi i comuni di Amaseno, Giuliano di Roma, Roccasecca dei Volsci e Pisterzo. Il primo ponte ripetitore è situato su Monte Fortino (Pisterzo) e l’altro a Villa S. Stefano, sulla terrazza dell’edificio sede della Comunità Montana dei Monti Lepini (ex scuole elementari).

Per informazioni e o richieste di installazioni rivolgersi al referente Hellotel di zona, Emanuele Amadio, oppure visitate il sito www.hellotel.it  nella sezione WiFi.

Comunicato Stampa dell’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione comunale nell’interesse dei cittadini e delle imprese locali ha stipulato un accordo tecnico e commerciale con la società Hellotel per consentire la connessione ad internet a banda larga sul territorio comunale.

Il servizio, attivo sul territorio comunale dal 1 Dicembre 2006, prevede una connessione flat (connessione 24 ore su 24) ad una velocità di accesso fino a 4 Mbit/s bilanciati (download / upload) ad un costo di circa 16 euro più i.v.a., la sicurezza delle trasmissioni è garantita dal protocollo VPN con crittografia a 128bit.

La Normativa del Ministero delle Telecomunicazioni di ottobre 2005 estende la regolamentazione del Wi-Fi a tutto il territorio nazionale. Ciò significa che oggi è possibile offrire servizi di collegamento in Banda Larga ad abitazioni ed uffici in qualsiasi Comune Italiano.

Il servizio WI-FI consente di navigare in Internet ed effettuare telefonate tramite il sistema Voip. La tecnologia Wi-fi, (la sigla "Wi-fi" sta per Wireless Fidelity, fedeltà senza filo) consiste nella possibilità di scambiare dati ad una velocità impressionante (dagli 1 ai 54 Mbit al secondo). Questa tecnologia che sfrutta le onde radio (sulle frequenze di 5,4 – 5,7 Ghz) è basata sugli standard 802.11, (protocolli certificati e utilizzati a livello mondiale), permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili: basta installare una piccola antenna, le cui emissioni sono inferiori a quelle di un normalissimo telefonino, per poter iniziare a navigare a banda larga.

Questo sistema oltre ad interessare chi è sempre in movimento, ad esempio i manager, può essere utilizzato anche per creare reti Lan all’interno di edifici pubblici o privati, collegare apparecchi come stampanti, palmari, DVDplayer, impianti hi-fi ed altro ancora.

Molto presto sarà possibile ascoltare in ogni stanza della casa i file MP3 contenuti nel computer fisso e, per chi parcheggia nei pressi della propria casa, sarà possibile scaricare direttamente nello stereo i file audio che intende ascoltare durante il viaggio; i segnali video, come quelli provenienti dai ricevitori satellitari, potranno essere visti su qualsiasi tv di casa, così come le stazioni radio che trasmettono su Internet potranno essere ascoltate da qualsiasi impianto hi-fi, in modo analogo, si potranno collegare le centraline del riscaldamento o gli elettrodomestici di casa i quali potranno essere telecontrollati da una apparecchiatura Wi-fi adatta allo scopo.

Quindi grazie alla velocità, al minimo costo, e soprattutto all’espansione della tecnologia Wi-fi l’utente, in futuro, potrà usufruire di innumerevoli servizi che le tecnologie passate, per problemi soprattutto tecnici e logistici, non hanno potuto offrire.

È ormai consolidata, nella vita quotidiana, la presenza di Internet come strumento di informazione, di cultura, comunicazione tra enti pubblici, commerciali o tra i privati per lo scambio di dati riguardanti le più svariate motivazione, è per questo che l’Amministrazione si è impegnata nel mettere a disposizione dei cittadini un servizio qualitativamente superiore a quello offerto fino ad oggi. È intenzione di questa Amministrazione predisporre nella sede comunale, negli edifici scolastici un sistema Wi-Fi, al fine di sopperire alle carenze tecniche esistenti e con l’intento di poter fornire un servizio all’avanguardia ai cittadini.

1 Dicembre 2006            L’Amministrazione Comunale

La spesa dell'offerta può essere facilmente ammortizzata con l'uso delle telefonate v.o.i.p (vedi per esempio www.skype.com ) e dalla maggiore velocità del collegamento al web: in teoria circa 70 volte superiore all'attuale analogica. Il tutto avviene, naturalmente, senza l'uso della linea telefonica Telecom.

Speriamo che il nuovo servizio offerto sia continuativo e di qualità e, con il tempo, possa essere migliorato con l'adozione di ulteriori prossime tecnologie innovative.

6 dicembre 2006

L’ADSL WiFi (SENZA FILI) FINALMENTE A VILLA SANTO STEFANO

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews