IL FUOCO ALLE PORTE DEL PAESE

Cento ettari di terreno in fumo, aperta un’inchiesta sul rogo

Il devastante incendio verificatosi nel pomeriggio di giovedì 28, tra le montagne di Villa e Giuliano, è terminato fortunatamente nella notte avanzata tra venerdì e sabato. L’incendio ha avuto inizio il giorno 28 luglio 2005, intorno alle ore 15,00, nella zona tra Santa Lucia e le Fontanelle: proprio ai confini territoriali tra Giuliano e Villa.

Il luogo lungo la provinciale dove è iniziato l'incendio: secondo un testimone.

Un passante preoccupatosi alla vista delle fiamme si è subito fermato notando che le fiamme dalla banchina procedevano sempre più preponderanti verso il monte Siserno. Subito ha avvisato il vigile urbano locale e l’intera Amministrazione, che si sono precipitati sul posto facendo intervenire il Corpo Forestale di Frosinone e Castro dei Volsci, il Nucleo Protettivo Civile di Giuliano di Roma e i Vigili del fuoco provinciali. Nonostante i loro notevoli sforzi e il costante intervento dei canadair le fiamme troppo alte, favorite dall’alzarsi del vento, hanno fatti si che i loro sforzi si accrescessero destando preoccupazione tra gli abitanti.

Il fuoco alle porte di Villa

Purtroppo, nella notte tra giovedì e venerdì, il fuoco ha proceduto al devastamento di circa 100 ettari di terreno. Ciò ha, ovviamente, destato allarme facendo intervenire nuovamente dei canadair e gli elicotteri della Guardia Forestale che già verso le 7 erano sull’area interessata. Quindi, nuovamente tutte le forze interessate il giorno precedente sono accorse cercando in tutti i modi di domare l’incendio.

Il comandante del Corpo Forestale dello Stato, Mario Priolo, ha detto: "Ora i nostri obiettivi si dirigono verso due fronti, domare l’incendio e salvaguardare le abitazioni che sembrano quasi aver sfiorato la tragedia. Ringrazio gli abitanti che con propri mezzi, autobotti, ci hanno sostenuto".

Il Nifap di Frosinone ha aperto un’inchiesta per risalire alle cause della tragedia dove, si muovono nella direzione di un incendio doloso. Per fortuna l’incendio sembra finito! Un grosso respiro di sollievo per la popolazione che ha passato giornate di ansia, angoscia e grande preoccupazione. Le dimensioni del rogo da un estremo all’altro, vanno dalla zona "Tre Cerce", poco sopra il "Cancello di ferro" di Giuliano di Roma, fino al "Canalone della Valle", poco sopra le "Anime Sante" del nostro paese.

Mai successo un disastro simile! Meno male che il patrimonio boschivo protetto, qual è la pineta, è stato solo lambito dalle fiamme con danni poco rilevanti! Comunque, occorre stare all’erta, poiché potrebbe esserci ancora pericolo di eventuale recrudescenza.

Pamela Bonomo per VillaNews

31 luglio 2005

Incendio su Monte Siserno 30lugl.2005

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews