EDITORIALE DI FINE ANNO, IL 2003 A VILLA

31 dicembre 2003

L’anno che finisce, è stato certamente difficile ma anche speranzoso al tempo stesso, pieno di contraddizioni, con tanti problemi e poche ma importanti certezze, sulle quali lavorare per costruire un futuro migliore. Ci apprestiamo a stilare un consuntivo generale su fatti e cose accadute in paese e nel territorio, con uno sguardo anche al mondo esterno. Il nostro sito ha avuto uno sviluppo, ancora, formidabile. Il commento e l’augurio più efficace l’ha fatto il nostro amico e collaboratore Marco Felici: "E’ stato un anno editoriale veramente notevole…il prossimo sarà ancora migliore". Siamo orgogliosi per quanto realizzato con l’ausilio di bravi coadiutori: li ringraziamo tutti indistintamente, ribadendo che siamo sempre disponibili ad ospitare nuovi contributi. A tal proposito, un impulso decisivo al nostro lavoro, è stato apportato da un "grande" concittadino, uno dei maggiori intellettuali del paese: il Prof. Ernesto Petrilli, studioso di tradizioni ed antiche usanze paesane. Ci siamo occupati di tutti gli accadimenti riguardanti il paese, dal Carnevale alle feste patronali, dagli avvenimenti di carattere culturale alla stretta attualità. Ricordiamo la bella vittoria del campionato di terza categoria della squadra calcistica, che ha concluso un anno indimenticabile: il migliore della sua storia. La vicenda della discarica è giunta a felice conclusione. Sono stati numerosi gli aggiornamenti effettuati, con tante nuove sezioni: monografie, racconti, personaggi, la storia di Villa scritta da Padre Augusto Lombardi ed altro.

Largo Gorizia al termine dei lavori, dicembre 2003

Ci preme ricordare l’arricchimento dell’archivio fotografico: sono state inserite tantissime foto, di grande valore storico e culturale. La sezione foto è diventata un vero e proprio "fiore all’occhiello", e non è finita; presto, infatti, saranno pubblicate altre foto inviateci dal nostro illustre concittadino Arturo Iorio: in molte di esse c’è la "storia del paese". Ringraziamo Arturo Iorio e ricordiamo che le sue opere letterarie (tra le quali il libro sulla storia del nostro paese) sono già inserite nel sito dallo scorso anno, e si possono scaricare senza problemi. Infatti, il nostro website www.villasantostefano.com è all’avanguardia, liberamente interattivo come pochi, e con tutti i servizi facilmente accessibili, senza fastidiosi vincoli di registrazione dei propri dati personali. Ci vantiamo di questo, perché altrove, così non è: per attingere informazioni e materiale documentale, impongono l’iscrizione obbligatoria. In ogni caso, per l’utilizzazione d’articoli, foto e quant'altro, ai fini di pubblicazioni editoriali e web publishing, chiediamo (come tanti hanno correttamente fatto) solo la citazione della fonte. Nel mese di Agosto, l’Amministrazione Comunale ha pubblicato il numero zero di "La Voce di Villa", diretto dalla giornalista di "Ciociaria Oggi" Lara Celletti: lodevole iniziativa editoriale, con la quale abbiamo instaurato un rapporto di sinergia collaborativa. Una sorta d’interscambio culturale, con reciproci benefici.

Il paese ha vissuto un anno tranquillo, anche se ci sono stati dei cambiamenti nel settore urbanistico, ma sempre in attesa della riapertura di Santa Maria Assunta in Cielo. Una nuova strada ci avvicina al mare. Nella tarda primavera del 2004, sono previste le elezioni amministrative comunali. Le prime di cui ci occuperemo: è nostra intenzione informare con la massima imparzialità, la linea editoriale sarà sempre improntata alla neutralità più assoluta.

Concludiamo  augurando a tutti un felice e prospero 2004.

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina