VALCATORA, NIENTE DISCARICA

Finalmente una grande notizia, tanto attesa da tutti gli abitanti della nostra vallata: è definitivamente tramontata la possibilità che Valcatora possa essere scelta quale futura sede della discarica provinciale. Il direttore della direzione generale dell’Assessorato all’Ambiente Regione Lazio Dottor De Filippis ha firmato il decreto che esclude per sempre l’installazione di una discarica nel territorio di Giuliano di Roma con le seguenti motivazioni: il progetto non è coerente con il piano dei rifiuti della Regione Lazio in ordine alla distanza da rispettare dai centri abitati, che non deve essere inferiore ai 1500 metri e a 700 metri da case sparse; l’area ricade nella zona di rispetto della captazione idrica di volga; l’area ricade in prossimità di siti di importanza comunitaria; l’area è sotto procedura d’opposizione di vincolo richiesto dalla XXI° Comunità Montana per la protezione del sistema carsico "Grotta degli Ausi".

La Valcatora di Giuliano di Roma, salvata dal disastro ecologico!

La vicenda è iniziata nell’ottobre del 2000, venne individuato in un terreno di otto ettari in località Valcatora, situata nel comune di Giuliano di Roma, la sede definitiva di una discarica di sovvali ( rifiuti inerti lavorati ) di prima categoria. Abbiamo seguito dettagliatamente la storia - pubblicando tutte le notizie della stampa locale e nazionale in un archivio da consultare - nel nostro sito internet: www.villasantostefano.com. Rileggendo attentamente gli articoli giornalistici ognuno può trarne le conseguenze conclusive.…

Ora finalmente, dopo due anni e mezzo, è arrivata la giusta decisione da parte della Regione Lazio, per l’assoluta inidoneità della zona in questione ad ospitare l’immondezzaio della provincia. Sono stati mesi di "passione", ricordiamo il sit-in permanente di protesta dei residenti e dei cittadini di Giuliano di Roma ( con il contributo solidale degli abitanti dei paesi limitrofi ) i quali con il picchettaggio del terreno hanno ostacolato la realizzazione della discarica.

Il Presidio 24 ore su 24 alla Valcatora

Valcatora, rappresenta per l’intera Valle dell’Amaseno, un patrimonio naturale, artistico ed archeologico da salvaguardare. In tale ottica, si inquadra la lodevole iniziativa promossa il 21, 22 e 23 marzo dall’Associazione Culturale "La Valcatora", con il patrocinio del Comune di Giuliano di Roma e della XXI Comunità Montana di Villa Santo Stefano. La manifestazione, (Risveglio di primavera, prima festa di primavera a Valcatora ), si è articolata nel corso di tre giorni, con eventi di carattere culturale e gastronomico, alternati a spettacoli, giochi e svaghi, all’insegna del rapporto sempre più stretto tra l’uomo e l’ambiente.

Ringraziamo, per l’impegno politico profuso a contrastare il pericolo discarica, tutte le persone dei comuni della valle: di Giuliano di Roma, Villa Santo Stefano, Prossedi ed Amaseno.

Via Crucis 

 La manifestazione del 17 febbraio 2001

I cittadini di Villa ( nonostante lo spirito campanilistico esistente, che ovunque contraddistingue paesi vicini ) hanno lodato il senso di solidarietà, la compattezza e l’unione d’intenti dimostrata nell’occasione specifica dal popolo giulianese: prerogative caratteristiche da additare ad esempio. "Solo i giulianesi potevano riuscirci". Questa la frase ricorrente, in riferimento alla vicenda. Infine, una grande e calorosa riconoscenza al merito del Comitato Antidiscarica, i cosiddetti "Eroi di Valcatora": mai definizione fu più appropriata. Hanno promosso tantissime iniziative, tutte efficaci.

5 aprile 2003

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina