GRAZIE "GENTE DI VILLA"!!!

SEGUI IL SOLE…LA PRIMA FESTA D’ESTATE FA IL PIENONE!

Grazie a tutti coloro che hanno seguito il sole della "Gente di Villa", martedì 2 agosto 2005 in piazza a Villa S. Stefano dove la gente è accorsa dai dintorni per assistere ad una serata ricca di "eventi nell’evento"!

E’ il commosso ringraziamento che il Presidente Franca Colonia insieme al suo Staff rivolge a tutti i partecipanti invitati a "farsi una passeggiata" per la prima edizione della manifestazione dell’ estate 2005, a tutti quelli che hanno voluto rendere omaggio all’Associazione informati tramite un puntuale volantinaggio e tramite l’encomiabile sito internet villasantostefano.com nel quale sono state passo passo riportate le informazioni relative alla festa. Purtroppo l’Onorevole Bonelli dal quale avevamo ricevuto (così come nell’articolo del 31 luglio scorso) una "promessa di partecipazione", a causa di un Consiglio Regionale conclusosi a notte tarda, non ha potuto essere presente e si è scusato con l’Associazione e con la popolazione presente, rinviando l’appuntamento ad un’altra occasione. Ci dispiace per lui anche perché… c’era ad attenderlo una sua lontana parente per raccontargli la storia di un suo avo che avendo ricevuto la vista della Madonna le aveva fatto dedicare il famoso Santuario della Speranza di Giuliano di Roma.

La Lancia Augusta di Totò, la musica e alcuni partecipanti della ricca manifestazione.

Oltre alla tradizionale "pesca di beneficenza" che registra sempre un grande risultato e per l’occasione allestita sopra un camioncino d’epoca, erano presenti 28 stands disposti nella piazza e nell’area del monumento ai Caduti.

Gli stands delle Associazioni presenti in partner-ship sono stati molto visitati,l’INARS Ciociaria era presente con pannelli illustranti le origini storiche dell’ "Antica Provincia di Campagna, culla della civiltà europea…", il C.A.B. di Amaseno con pubblicazioni sulla realtà degli allevamenti bufalini della Valle, il G.A.M di Ceccano con i pannelli delle foto relative alle escursioni in montagna che ha suscitato grande curiosità per le dimostrazioni pratiche sull’uso di radio trasmittenti, piccozze, racchette… Molto apprezzato lo stand della Niccolai Spa, che proponeva mangimi per animali OGM Free, che intendeva sensibilizzare gli allevatori della Valle dell’Amaseno all’uso di prodotti non geneticamente modificati. Ad essi va un particolare ringraziamento per aver dato una forte valenza culturale alla manifestazione.

Ringraziamenti vanno anche alle Associazioni sportive locali: la Villa-Volley e la F.C. Villa Santo Stefano 1998, per aver curato con grande attenzione "le lezioni di calcetto e di minivolley" che hanno acceso l’entusiasmo dei giovani e degli spettatori con altissime adesioni "24 bambini per il calcetto e ben 40 per il minivolley", Questo ha consentito un "evento nell’evento", dando il via, in una manifestazione culturale e gastronomica anche ad una mini competizione sportiva. Lo stand di "Gente di Villa" come al solito ha messo a disposizione materiale illustrativo sulle attività svolte,sulle erbe selvatiche, sulle erbe aromatiche del "giardino dei semplici", sulle ricette e sui vini santostefanesi di Claudio Flamini, al quale è stata dedicata la prima edizione della manifestazione. Simpatica e molto gradita la distribuzione di oltre 200 copie del primo numero del giornalino incentrato sulle attività svolte nei primi nove mesi di attività! La serata è volata via nella gioia e nella spensieratezza, la gente arrivata si è sentita a "casa propria" e questa è per noi è stata una grande soddisfazione", volendo la nostra Associazione operare in sintonia con gente di altri paesi con cui condividere momenti di aggregazione e di solidarietà. I piatti poveri della tradizione santostefanese: minestre di pane con fagioli e verdure, frittate, penne all’arrabbiata (ben 50 chili di pasta!), dolcetti e cocomeri, hanno fatto registrare il tutto esaurito, il servizio al pubblico è stato impeccabile e cortese ed ha visto la partecipazione di tante ragazze e delle "pensionate" Annita e Maria Antonietta che, grazie alla loro lunga esperienza hanno offerto un validissimo contributo. La ciliegina sulla torta è stata la sfilata delle macchine d’epoca del gruppo "Gli Amici di Pietro e Silvano" (i famosi fratelli Palombo!) arrivati da tanti paesi, che hanno onorato la serata con la "passerella" di "Vecchie Signore". Boom di foto per la "Lancia Augusta appartenuta al grande Totò"! Per i saluti finali ed i ringraziamenti all’Associazione, hanno preso la parola gli amici Orlando di Patrica e Salvatore di Ceccano, quest’ultimo ha voluto anche esprimere la sua solidarietà ai santostefanesi per l’incendio che ha devastato il Monte Siserno. Ed ora in qualità di Presidente, a nome dell’Associazione ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della festa con il loro contributo, in particolare l’Autoaccessorio di Ferentino, il Bar Savo di Ceccano, Fortini gomme di Ceccano ed il Credito Cooperativo di Anagni, filiale di Amaseno. Ed ancora il Caseificio Stella di Amaseno ed il Panfrutto di Ferentino per l’offerta di assaggini di prodotti tipici ed infine un grande abbraccio all’amica Rita Olivieri che come sempre ha "aperto la porta della sua casa" per metterla a nostra disposizione rendendo così molto più facile l’accoglienza e la distribuzione degli alimenti.

Non posso esimermi dal ringraziare personalmente alcuni Sindaci che ci hanno visitato: Enrica Iorio di Villa S. Stefano, Aldo Antonetti di Giuliano di Roma, il Sindaco di Priverno Umberto Macci, i rappresentanti di alcuni enti turistici, di altre associazioni e… tutto lo STAFF di "Gente di Villa" che come sempre è stato compatto e brillante nel risolvere i problemi logistici che via via, nonostante l’attenta valutazione si sono verificati. Grandissima la soddisfazione nel vedere la piazza gremita di gente che mangiava, beveva, ballava, giocava e chiacchierava, rendendo così questa "Giornata particolare, indimenticabile".! Mi auguro che per tutti coloro ai quali mi ero rivolta invitandoli a… farsi una passeggiata… sia valsa la pena di venire a trascorrere insieme alla "Gente di Villa" una dolce serata d’estate e che ne resti nel cuore di tutti un piacevole ricordo! GRAZIE!

Il Presidente: Franca Colonia

4 agosto 2005

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews