UN CORO POLIFONICO DA ESPORTAZIONE

Si ampliano sempre più le prospettive di crescita del "Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano", diretto dal Maestro Guido Iorio, che ancora una volta volge lo sguardo anche fuori dalla provincia di Frosinone. Infatti, il Coro ha aderito ad un progetto finanziato dalla Regione Lazio, con protagonista l’associazione musicale di Roma "Un amore infinito", anche casa di registrazione finalizzata alla riproduzione di bande, cori e gruppi folcloristici.

Da notare che detta associazione sta realizzando il DVD "Viaggio tra musica e folclore nel Lazio" nel quale saranno inserite registrazioni, riprese e interviste fatte nei vari Comuni. Il tutto, oltre ad essere pubblicato, sarà messo in rete in modo da consentire una più completa diffusione della cultura laziale. Nel primo pomeriggio di ieri la troupe è stata attesa in piazza Umberto I° dal Sindaco Enrica Iorio, il consigliere Alessandra Leo e il direttore del Coro Guido Iorio che hanno effettuato foto e riprese nel centro di Villa soffermandosi nei luoghi più caratteristici. Si è poi giunti presso il Santuario della Madonna dello Spirito Santo dove il Coro emozionantissimo attendeva la troupe; la loro eleganza ha lasciato tutti attoniti. Dopo alcune sedute di prove, si è proseguito con le registrazioni audio e video.

Il Coro Polifonico al Santuario della Madonna dello Spirito Santo

I brani eseguiti sono stati tre: Ave Maris Stella, Tesoro sopra tutti i tesori e l’Inno a Villa Santo Stefano. Dopo continui complimenti, il Coro si è finalmente rilassato, anche perché l’emozione era arrivata ad alti livelli. La sezione del DVD sarà conclusa con le interviste al Sindaco, e al direttore del Coro Guido Iorio. Un successo strepitoso per il nostro Coro Polifonico, che sta ampliando i propri orizzonti musicali collocandosi in una dimensione di livello nazionale: l’adesione a tale iniziativa, di alta valenza culturale, ne è la prova più lampante. Tutto ciò rappresenta un motivo d’orgoglio per l’infaticabile Maestro Guido Iorio e per tutti i componenti. La ricaduta in termini d’immagine per Villa Santo Stefano è positivamente consequenziale: saper cogliere simili opportunità è una componente del successo del Coro Polifonico. Continuare sempre su questa strada, individuando progetti e strategie da perseguire per lo sviluppo della Schola Cantorum del nostro paese, porterà certamente un grande beneficio generale nella collettività locale.

Pamela Bonomo per VillaNews

17 luglio 2004

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews