IL CONCERTO DI NATALE 2004

Come ormai consuetudine da cinque anni si è tenuto il 26 dicembre 2004, nella Chiesa di San Sebastiano, il tradizionale concerto natalizio del "Coro Polifonico Comunale". Oltre ad onorare le festività natalizie, il concerto ha voluto omaggiare anche il co-patrono del paese, Santo Stefano protomartire.

A tal proposito, c’è da segnalare che in mattinata, dopo la Santa Messa, si è svolta la processione con la statua di Santo Stefano. Un evento che a memoria d’uomo non si ricorda. Ritornando al concerto, due sono state le novità introdotte dal direttore Guido Iorio, oltre al consueto accompagnamento dell’organo, magistralmente eseguito da Emanuele Igrandi, si è valso dell’ausilio del trombone e del clarinetto, suonati con abilità rispettivamente da Paolo Masi e Daniela Silvaggi.

Un’emozione del tutto particolare è stata quella che ha pervaso il musicista Masi che per la prima volta si esibiva davanti ad un pubblico di suoi concittadini. I più anziani, nell’ascoltarlo, hanno ricordato con rinnovata commozione suo nonno, Innocenzo Iorio, per tutti Cencio di Brigida, che, come lui, era un appassionato suonatore. Alcuni, scavando più a fondo nei ricordi, ci hanno raccontato di quando lui, con il suo trombone, insieme ad un suo amico, clarinettista, girovagavano continuamente di banda in banda, mossi dalla comune passione per la musica. Va anche ricordato che, tra i suoi vari impegni, Masi si prodiga anche all’insegnamento di strumenti a fiato nella scuola di musica comunale del paese.

Il concerto è stato ben presentato da Alessandra Iorio che, ha saputo infondere ai presenti, se mai ce ne fosse stato bisogno, un appassionato interesse per tutti i brani eseguiti dal coro. Tutte le composizioni sono state eseguite con abilità e struggente passione dal complesso vocale santostefanese; a far da filo conduttore ai dodici brani è stato senza dubbio il tema natalizio, incarnato anche nei due intermezzi letterari. Nel primo c’è stata la lettura da parte di Marcello Iorio del brano "C’era una volta il Natale", di Giovanni Bonomo e Pino Leo, nel secondo Filomena Pace ha presentato due belle poesie scelte da Alessandra Leo. Ad accompagnare la lettura del brano "C’era una volta il Natale" sono state le immagini raffiguranti il presepe vivente realizzato nel paese cinque anni prima. Apprezzato e applaudito è stato infine l’intervento del sindaco Enrica Iorio :<< ringrazio il coro e la scuola di musica per il loro costante impegno a favore di queste attività culturali. Preannuncio che stiamo valutando anche la possibilità di ricostituire la Banda musicale>>. Il Sindaco ha quindi concluso rinnovando a tutti gli auguri di buone feste.

Al termine del concerto, c’è stata la degustazione delle classiche pizzelle, un prodotto dell’antica gastronomia natalizia santostefanese. Lo spettacolo pirotecnico ha chiuso degnamente la giornata di festa.

Pamela Bonomo per VillaNews

Il programma del Concerto

 

Coro Polifonico Comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews