CRONACA DEL CONCERTO DI NATALE 2002

Il 26 dicembre, giorno di S. Stefano compatrono del paese, si è tenuto il tradizionale concerto del Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano, che per il secondo anno consecutivo si è svolto nella Chiesa di San Sebastiano. Da segnalare il gradito ritorno di Enrica Iorio al pianoforte e la conferma dell’organista Emanuele Igrandi, oltre all’inserimento di volti nuovi nel gruppo dei cantori. La manifestazione, è stata apprezzata dal numeroso pubblico presente: applausi per tutti. Il Maestro Guido Iorio, ha diretto magistralmente, ben supportato dai suoi collaboratori. Il repertorio presentato, è stato quello classico del Natale, eseguiti anche brani di musica sacra tradizionale.

I componenti erano concentrati come non mai, tesi ad evitare qualsiasi stonatura, comunque naturale. Il brano musicale, che incuteva timore per la sua difficoltà d’esecuzione, era "Oh Happy Day". La prova è stata superata alla grande, suscitando ammirazione per il buon sincronismo dimostrato da tutti i coristi. Il parroco che sostituiva Don Thomas, Don Pavel, ha suonato e cantato ottimamente due brani di musica sacra. Alla fine del concerto, il Maestro Guido Iorio, ha ringraziato il pubblico e l’Amministrazione Comunale. Ha poi preso la parola il Sindaco Maurizio Iorio, il quale ha elogiato il Maestro e tutti i membri dei Coro, auspicando che tali eventi di carattere culturale, possano coinvolgere ed attrarre sempre più gente del nostro paese.

Ora il calendario del Coro Polifonico, prevede sabato 28 un concerto di Solidarietà per le popolazioni terremotate a Montelongo. Una delegazione del Comune, donerà un contributo a coloro che sono stati colpiti dal sisma: la somma stanziata per il pranzo natalizio agli anziani, che non è stato fatto. Tale iniziativa, ha avuto risalto sulle notizie di cronaca dei quotidiani provinciali: Villa risulta una delle "pochissime Amministrazioni ciociare ad essersi adoperata per organizzare un gesto così ricco di valori e pregno di quello che dovrebbe essere il vero spirito natalizio". Domenica 29, a suggello di un anno intenso, straordinario e ricco di soddisfazioni, un concerto assieme alla gemellata corale di Cassino.

Coro Polifonico Comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina