Comune di Villa Santo Stefano (Fr)

Festeggiamenti Parrocchiali in onore di

"Maria Santissima dello Spirito Santo"

- Concerto Di Musica Sacra Polifonica -

Coro Polifonico Comunale "Villa Santo Stefano"

Domenica 1 Giugno 2008, ore 17:00

Santuario "Maria SS.ma dello Spirito Santo"

Villa Santo Stefano

 

IL CONSIGLIERE

IL SINDACO

Alessandra Leo

Enrica Iorio

SOPRANI: Anna Antonetti, Marina Bonomo, Lucia Cimaroli, Maria Pia Filippi, Alessandra Leo, Sonia Lucarini, Angela Palombo, Iolanda Palombo, Margherita Russo.

CONTRALTI: Grazia De Filippi, Pina Molinari, Maria Teresa Planera, Antonella Rossi, Pina Ruggeri, Fernanda Toppetta, Leandra Tranelli.

TENORI: Guido Iorio, Giuseppe Leo, Luigi Rogellini, Antonio Rossi, Sandro Tricca.

BASSI: Antonio Iorio, Marcello Iorio, Amedeo Mansueti, Pio Santonato.

Cinzia Cristofanilli

SOPRANO

Fabiola Mastrogiacomo

MEZZOSOPRANO

Enrico Talocco

TENORE

Massimo Cedrone

BARITONO

Eleonora De Filippis

ORGANO

   

Guido Iorio

DIRETTORE

Il "Coro Polifonico Comunale" di Villa Santo Stefano è stato fondato il 1 Marzo del 2000 ed è diretto dalla fondazione da Guido Iorio che è anche il direttore della "Scuola Comunale di Musica"di Villa Santo Stefano. E’ composto da circa venticinque cantori ai quali si aggiungono musicisti affermati del territorio. Collaborano con il Direttore, per la preparazione vocale, il Tenore Enrico Talocco e la Pianista Eleonora De Filippis. Ne fanno inoltre parte il Baritono Massimo Cedrone, il Soprano Cinzia Cristofanilli e il Mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo. La compagine ha all’attivo una settantina di concerti tenuti per la Provincia e alcune Regioni Limitrofe. Frosinone, Paliano, Alvito, Amaseno, Castelliri, Giuliano di Roma, Monte San Giovanni Campano, Coreno Ausonio, Prossedi, Pico, Pofi, Strangolagalli, Scifelli di Veroli, Cassino e Montelongo nel Molise sono solo alcune delle località in cui il Coro si è esibito. Tra le proprie mura il Coro organizza eventi e manifestazioni in occasione delle principali ricorrenze per la promozione della cultura locale e la valorizzazione del territorio.

Programma

Regina Cœli

Gregoriano

Hæc Dies

Federico Caudana

Ave Maria

Jacob Arcadelt

Domine Deus

"Gloria"

Antonio Vivaldi

Ave Mundi Spes Maria

Don Marco Frisina

Quia fecit mihi magna

"Magnificat"

Johann Sebastian Bach

Veni Creator Spiritus

Don Lorenzo Perosi e Gregoriano

Ave Maria

Charles Gounod

Cœlestis Urbs Jerusalem

Don Licinio Refice

Ave Maria

Don Licinio Refice

Lauda Jerusalem

"Psalmus 147"

Don Licinio Refice

Exulta et Lauda

Don Licinio Refice

Oltre duecento anni fa la terra di Villa Santo Stefano si rendeva testimone di un evento che, negli anni a seguire, ebbe echi fin nelle lontane terre del regno di Napoli e dello Stato Pontificio nonché nei cuori di tutti i santostefanesi. L’undici Aprile dell’Anno 1721 un cieco nato, pregando insistentemente la Vergine Santissima presso una cona diroccata sita nelle campagne di Villa, ottiene la vista e in quello stesso luogo si manifesta un prodigio che viene così descritto dal notaio Giacinto Popolla nel 1821:

"…Nella facciata del consumato muro della diruta cuona dello Spirito Santo, in ver l’Oriente esposta, nella seconda Festa della S. Pasqua di Resurrezione dell’anno 1721, che fu l’11 Aprile 1721, vi si dimostrò un’immagine di Maria Santissima con il Bambino nel braccio sinistro pitta a fresco in un incavo di pietre peperine, che sembrava di recente dipinta…"

Molti furono, negli anni che seguirono, i miracoli e le guarigioni verificatesi per intercessione della Vergine Santissima davanti la Sua immagine e per l’unzione con l’olio della lampada. Da allora il popolo di Villa la nomina e venera come "Madonna dello Spirito Santo", invocandola sempre con l’appellativo di Madre, come testimonia una iscrizione posta nell’interno del Santuario alla base della cupola:

"SACRUM DEO SPIRITUI SANCTO IN HONOREM B. MARIÆ MAGNE MATRIS AB EODEM SPIRITU S. NUNCUPAT ET PIE COLIT POPULUS STEPHANENSIS"

"Tempio a Dio Spirito Santo, in onore della Beata Maria Gran Madre che il popolo Santostefanese chiama dello Spirito Santo e così la venera"

Pio VII P.P.M.M. il 9 settembre 1821 si degnò di elevare l’altare a Privilegiato in perpetuo e insignì la Madonna della Corona Pontificia, onore che spetta solo ad alcune immagini di Maria ritenute particolarmente Miracolose.

Anche quest’anno si rinnova la tradizione che vede un omaggio musicale a "Maria Santissima dello Spirito Santo" in occasione della Sua festività. Vi auguriamo momenti di pace e serenità ascoltando queste lodi a Maria.

Guido Iorio     

 

Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano

up 27.5.2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews