COMUNE DI VILLA SANTO STEFANO

Prov. di Frosinone

Ufficio dell’Assessore alle politiche socio-culturali

Alla Giunta Comunale

In qualità di Assessore alle politiche socio-culturali presento, all’esame di codesta Giunta il seguente progetto.

Progetto: "Giardino d’incontro"

L’Amministrazione Comunale intende avviare, in via sperimentale, un "giardino d’incontro" inteso come luogo protetto dove accogliere i bambini dai 5 ai 14 anni per svolgere attività socio culturali nel periodo estivo dando risalto alla sfera ludico-creativa-ricretativa.

Il giardino d’incontro sarà un punto di riferimento anche per i genitori che lavorano e costituirà un vero campo scuola sul territorio.

I bambini verranno assistiti da: due figure di educatori professionali, un accompagnatore ed un dipendente comunale idonei al tipo di assistenza richiesta. Gli operatori verranno affiancati da ragazzi e da altri soggetti qualificati già impegnati nella promozione della cultura giovanile e religiosa del paese che vorranno offrire, a titolo di volontariato, la loro esperienza fresca e colorata.

All’interno del gruppo saranno presenti anche alcuni bambini che, uscendo da un contesto familiare disagiato, continueranno quel percorso di affiancamento psico-sociale già avviato dalle Istituzioni.

Si provvederà inoltre ad individuare, se presenti, situazioni altrettanto problematiche ancorché non ancora segnalate ai Servizi sociali.

Le attività che si intendono svolgere riguarderanno l’area didattica, sociale e ludico-ricreativa prevedendo giornate dedicate alla mediateca (lettura animata), truccabimbi, disegno, uscite alla scoperta del territorio, piccoli impegni scolastici estivi.

Al termine verrà realizzato un opuscolo contenente foto e disegni realizzati dai bambini e verrà allestita una mostra durante la quale tutti i piccoli Ospiti del giardino …..presenteranno i loro fiori!

Il progetto avrà inizio il giorno 9 luglio e si concluderà il 14 agosto 2009 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 (in struttura comunale) ed il sabato dalle 17 alle 19 in piazza Umberto 1°.

Verranno assicurate le pari opportunità a tutti coloro che vorranno partecipare anche nel servizio di trasporto per i bambini in difficoltà.

L’Assessore Franca Colonia


agg.1.9.09

<<<  bacheca comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews