riceviamo & pubblichiamo

INCONTRO AL PALAZZO DEL CARDINALE DOMENICO IORIO

Il giorno della memoria, la "Shoah"

Mercoledì 27 gennaio 2010 si è svolto "Il giorno della Memoria", dedicata al ricordo  dello sterminio di milioni di persone innocenti di tutte le età fra i quali ebrei,  zingari  e altre etnie, massacrate dai nazisti, prima e durante la Seconda Guerra Mondiale.

Bandiere a mezz'asta per la giornata del ricordo, iniziata alle ore 10,00, presso il Palazzo del Cardinale Domenico Iorio, in piazza Umberto I, con la mostra foto - documentaria allestita dall'Amministrazione Comunale e arricchita dai pannelli dei ragazzi, con altre foto e disegni, rappresentanti le atrocità della "Shoah".  Volutamente una maratona, una "no-stop" terminata intorno alle ore 19,00.

Durante la mattinata gli scolari guidati dai loro insegnanti, alla presenza della Direttrice dell'Istituto comprensivo di Giuliano di Roma ed una terza della scuola media di Patrica, hanno letto brani sull'Olocausto, suonato e cantato per ricordare l'immane tragedia. Grande compostezza a mezzogiorno, quando sulle note del "silenzio", eseguito alla tromba da Severino Reatini, tutti i presenti si sono alzati in piedi per un minuto di raccoglimento. E' stata letta la storia di Anna Frank, le poesie dei bambini nei campi di concentramento e raccontate le esperienze personali, come quella del parroco di Villa Santo Stefano don Pawel, nato in Polonia, sede di campi di sterminio, fra i quali Auschwitz. Hanno preso poi la parola il vicesindaco Franca Colonia, il consigliere Luisa Talocco, il vicepresidente dell'Associazione Culturale "Gente di Villa" Carlo Toppetta, il presidente del "Centro Anziani" Nello Palladini, ragazzi ed insegnanti.

A tutti i bambini intervenuti, oltre 150, è stato donato un piccolo quaderno a ricordo del "Diario di Anna Frank", una giovane come loro che non diventò mai grande. Molto toccante il film proiettato nel pomeriggio: "Il bambino con il pigiama a righe", al termine del quale tutti i presenti, con gli occhi lucidi, hanno lasciato in silenzio la sala.

E' stata una grande emozione la giornata che ha visto mobilitare adulti e bambini per riflettere e ricordare sull'Olocausto, ma anche un momento importante per la speranza e l'impegno di tutti, affinché le atrocità commesse dagli uomini non  si ripetano mai più!

(Foto e testo: Ufficio stampa Comune di Villa Santo Stefano - 28 gennaio 2010)

Il programma

it.wikipedia.org/wiki/Giorno_della_Memoria

it.wikipedia.org/wiki/Shoah


up. 2.2.10

bacheca comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews