Associazione Culturale Ciociariaweb
Villa Santo Stefano (Fr)
sito web:  www.ciociariaweb.net

email:  ciociariaweb@gmail.com

 
Un'Associazione Culturale che nasce dall'esigenza di conoscere e far conoscere meglio il nostro Territorio. La Ciociaria, terra che ha dato i priopri natali a grandi Uomini fin dai tempi più antichi, ma che ha conservato nel tempo le proprie tradizioni contadine, ricca di storia e di bellezze naturali ma poco conosciuta al di fuori dei suoi confini naturali...
Una delle missioni della Associazione è quello di raccontare, attraverso filmati viaggi serate a tema ed altre iniziative, i nostri tesori.
Ma la missione più importante è dare un aiuto diretto ai giovani, agli anziani ed alle famiglie mediante l'impiego e l'utilizzo delle tecnologie attuali realizzando delle sezioni dedicate come:
Attualità Notizie di interesse comune
Sociale Interventi on line di esperti , Corsi di apprendimento a supporto, etc.
Giovani  Musica, films, sport, grandi eventi etc.
Turismo  Viaggi per i soci, incoming tour per conoscere meglio il nostro territorio, rassegne enogastroniche, sagre, curiosità etc
Notizie   Avvisi eventi, viaggi, incontri, seminari, feste. etc
 

L’Associazione Culturale Ciociariaweb di Villa Santo Stefano annuncia la Sua prima iniziativa organizzando la prima edizione:

L’Estate del Gusto – 1° Palio delle Contrade

Coerentemente con la propria missione, cioè quella di scoprire e far scoprire il nostro territorio, si parte con il primo evento dove si potranno da una parte gustare antichi sapori ormai persi nel tempo o gli stessi in una versione nuova e più attuale dall’altra svago, divertimento e cultura.
Il programma dell’intera manifestazione si articola su diversi giorni, ed in particolare:


luglio 2010 il:   4 - 17 -18

agosto 2010 il:   21 - 22 - 28 - 29

settembre 2010:  il 4 - 5  - 9
 


L’estate del gusto appunto dal nome si svolge per tutto il periodo estivo.
Ogni giorno ci saranno giochi e tornei antichi e meno antichi rivisti in chiave moderna:
Dal classico tiro alla fune al tiro delle frecce, dalla corsa con i sacchi alla più classica e tutta da scoprire Caccia al tesoro che durerà per tutta la manifestazione e permetterà di riscoprire un paese con occhi diversi, questi e tanti altri tornei aspettano coloro che vorranno partecipare senza dimenticare i più piccoli figli di Ciociaria con programmi dedicati a loro con giochi e danze.
La sera accompagnati da una musica che riporterà indietro nei secoli si potranno gustare ottime pietanze, versando un piccolo contributo di cui una parte andrà in beneficenza, danze e balli seguiranno sotto un cielo stellato.
Infine l’ultimo atto nell’ultima sera l’elezione di Messere e Madamigella in chiave provocante e pittoresca dove i nostri giovani dovranno cimentarsi con prove diciamo non proprio facili.
Tutto questo e molto ancora aspira a diventare un nuovo momento di incontro tra tradizione, cultura, divertimento e svago grazie anche al preziosissimo patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Villa Santo Stefano che ci supporta con attenzione a tutti quei problemi logistici che una tale manifestazione necessariamente incontra durante il proprio svolgimento.
Ricordo a tutti che i programmi e tutte le informazioni utili saranno disponibili sul sito www.ciociariaweb.net e per ogni ulteriore informazione basta inviare una e-mail a ciociariaweb@gmail.com 

Il Presidente  Samantha M
assaroni




up.06.07.2010

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews