RINASCE LA BANDA MUSICALE

Grande entusiasmo a Villa Santo Stefano per la ricostituzione della Banda Comunale, che sabato 21 maggio 2005, dopo dieci anni di silenzio, è tornata a rallegrare le feste del paese: l’occasione della festa della Madonna dello Spirito Santo, infatti, ne ha segnato il debutto tanto atteso dalla popolazione.

La rinascita della formazione musicale è stata fortemente voluta dal Sindaco Enrica Iorio, diplomata al Conservatorio frusinate sia in flauto che in pianoforte, il cui amore per la musica l’ha sempre portata a far parte di questa banda già da quando era bambina. Lo stesso Sindaco ha commentato commossa: "Tengo a ringraziare i componenti della banda che si sono prodigati al massimo per questa attesissima ricostituzione. Noi tutti facemmo parte di quella di dieci anni fa e, nonostante, i loro innumerevoli impegni mi hanno aiutata in questa ardua impresa. La loro grande passione per la musica ha prevalso e li ha indotti a riprendere con passione, ma soprattutto con costanza, le prove che sono veramente dure dato che si viene da una giornata di impegni".

Il Direttore: Rosario Liberti

Il Sindaco: Enrica Iorio

I componenti della banda di Villa sono 17 locali, e circa 10 di Castro dei Volsci. Il direttore, Rosario Liberti, è di Collepardo. Nella prima uscita, la banda ha suonato percorrendo la Piazza e le vie del paese: un’anteprima gradita, con la gente che seguiva con grande interesse.

La processione serale della Madonna dello Spirito Santo è stata la "prima" ufficiale. Hanno suonato tutti in maniera egregia, dimostrando capacità nei tempi e nella misura. L’esecuzione degli inni e brani è stata degna di lode. Per il nostro paese, la rinascita della banda musicale, rappresenta un motivo di orgoglio, ponendolo al passo di altre realtà più grandi. È stato un evento importante, ricco di contenuti culturali, sociali e storici, in quanto ricalca le orme di una buona tradizione bandistica di Villa Santo Stefano.

I diciassette componenti della Banda Musicale di Villa Santo Stefano, sono: Anna Maria Amadio; Antonello Cadrini; Lucio Cadrini; Dino Chiappini; Anna De Filippi; Anna Rita Filippini; Alessandro Iorio; Augusto Iorio; Enrica Iorio; Francesco Lucarini; Paolo Masi; Andrea Palombi; Daniele Reatini; Ilenia Reatini; Alessandro Sebastiani; Annunziata Sebastiani; Maria Teresa Spadola.

Pamela Bonomo per VillaNews

LA BANDA MUSICALE

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews