LA BANDA MUSICALE

LA STORIA RECENTE

Correva l'anno 1984, quando Ilio Petrilli, sindaco di allora, ebbe la brillante idea di ricostruire un complesso bandistico a Villa. Ad iniziare l'impresa, fu chiamato da Ceccano, il Maestro Gizzi; all'iniziativa accorsero numerosi ragazzi, ma l'esperienza durò poco tempo, alle "noiose" lezioni di musica partecipavano sempre meno persone, perché più che spinte da una passione musicale, la loro partecipazione era dovuta alla noia che attanagliava le loro giornate.

Grazie alla dedizione alla musica del "maestro" Ilio, ex clarinetto della Banda di Villa degli anni '30, nel settembre del 1985 fu chiamato il Maestro Bruno Cerilli da Supino, che in poco tempo riuscì a mettere insieme gli strumentisti, e addirittura nel giugno del 1986 la Banda fece la sua prima apparizione nella processione del Corpus Domini. Durante l'estate del 1986, mentre la piccola formazione bandistica effettuava qualche piccola processione in paese, cominciava a serpeggiare qualche malumore tra gli strumentisti, dovuti alla scarsa preparazione musicale, tanto che, il 4 Novembre 1986 nella manifestazione della deposizione della corona al monumento ai Caduti, la Banda avendo "provato" una sola volta "l'Inno del Piave", interruppe l'esecuzione, tra lo sgomento generale della popolazione.

Dopo la Debacle del 4 Novembre l'Amministrazione pensò bene di affidare la Banda ad un altro Maestro, Angelo Bartolini da Frosinone, e da quel momento cominciò una più approfondita preparazione musicale. La piccola formazione comincia ad essere una vera e propria Banda Musicale, con l'ingresso di nuovi elementi, con il completamento dell'organico e la partecipazione di elementi provenienti da altri paesi che andavano a completare la gamma degli strumenti. In poco tempo la Banda conseguì un buon successo tanto da essere chiamata ad esibirsi nei paesi vicini, cominciando con le processioni, esibizioni in concerti, sfilate. La prima uscita fuori regione fu in Val D'Aosta. Memorabile fu il Concerto eseguito dalla Banda nella piazza principale di Aosta.

Nei primi anni '90 si cominciò ad affrontare qualche raduno bandistico nei paesi vicini, da ricordare il raduno organizzato proprio a Villa nel settembre del 1988, in occasione della processione del "rientro" di San Rocco, 'quando all'uscita della statua da sotto la "Loggia" cinque Bande contemporaneamente intonarono l'Inno al santo. In seguito la Banda cominciò a confrontarsi con altre realtà, con i gemellaggi con le Bande di Poggio San Lorenzo (Ri), Patrica (Fr), Cecina (Li). Canicattini (Sr).

Nell'agosto del 1992 partecipammo "solo" come spettatori al concorso di Riva del Garda, per fare esperienza in un concorso che stava per diventare uno dei più importanti d'Europa. Lì per qualcuno di noi ci fu una vera e propria svolta, infatti nel nostro albergo alloggiava una Brass Band olandese qualcosa di inimmaginabile per chi non "mastica" musica. Intanto la Banda partecipa anche a dei programmi televisivi, come "Maurizio Costanze Show", "Scommettiamo Che?", "Domenica di Festa".

Nel 1993 partecipammo al concorso nazionale di Condove (To) dove arrivammo terzi, e alle numerose esperienze musicali si alternavano anche dei momenti di "svago". Ricordo le gite a Monopoli (Ba), Crotone. Paola(Cs), Montecarlo, Torino, Venezia (visita d'obbligo all'appena incendiato Teatro "La Fenice"). Tra le varie località visitate una che rimarrà nei nostri ricordi è sicuramente Albiano (Tn), perché dalla visita alla loro sala prove, ricostruimmo quasi fedelmente la nostra sala, con isonorizzazione, palco e costruzione dei leggii di legno. Il nostro impegno ed orgoglio era quello di "suonare" nella processione di San Rocco, forse spinti dai nostri ricordi di bambini, quando vedevamo arrivare la Banda, da sempre sinonimo di allegria. A tal proposito ci sono state delle esecuzioni magistrali nel "tradizionale" concerto del 15 agosto, tradizione decennale inspiegabilmente abolita per far posto a manifestazioni che sicuramente non stimolano i ricordi di anziani, che dai primi anni '60 (e forse anche a cavallo delle due guerre, dove a Villa esistevano due Bande) hanno visto esibirsi "fior" di Bande.

Cominciamo ad avviarci tra varie iniziative, all'organizzazione del primo decennale svolto in un sabato del settembre del 1995, o meglio si sarebbe dovuto svolgere il sabato, ma un diluvio incessante per tutto il pomeriggio fermò le nostre intenzioni rimandando la manifestazione al giorno dopo con immaginabili problemi organizzativi. Nonostante tutto fu organizzato un raduno in fretta e furia per la domenica sera con la partecipazione delle Bande di Patrica, Ceccano e Collepardo, che ebbero la possibilità di esibirsi sulla "Cassa Armonica" (palco di forma circolare, appositamente studiato per l'acustica nelle esibizioni di complessi musicali, cori, ect.), di moda a Villa negli anni '60 e che da tempo non si Vedeva. Nella cerimonia di premiazione, fu donata al Maestro A. Bartolini dai componenti della Banda una bacchetta in oro, e il Maestro prese lo spunto per fondare a Frosinone un concorso nazionale chiamato appunto "La Bacchetta d'Oro", che si svolge ogni anno nel capoluogo ciociaro di solito la seconda domenica di Settembre. A questo concorso, naturalmente, la Banda di Villa ha partecipato, infatti, nel Settembre 1997, con la preparazione del Maestro Luciano Bartolini (Angelo non poteva partecipare in quanto Direttore Artistico), la Banda si classificò seconda (primo premio non assegnato), e l'anno successivo, sì classificò terza.

Purtroppo siamo giunti alla fine di questa bella storia, infatti, per vari motivi la festa di san Rocco del 1999 fu l'ultima mia esibizione con la Banda, che durò altri sei mesi e l'anno 2000 non fu nemmeno iniziato. Su quali possono essere i motivi a Villa ce lo siamo chiesto in tanti e si sono fatte le più svariate supposizioni, ma sicuramente gli impegni dei più "grandi", la mancanza di una scuola di Musica che favorisse il ricambio di elementi e, diciamolo pure, una mancanza di esperienza da parte di chi doveva guidare, hanno fatto si che questo bei sogno terminasse.

Cosa ci rimane di tutto questo? Come detto prima un concorso nazionale nato proprio qui, dirò di più, la prima edizione si doveva svolgere proprio nel nostro paese, poi non si fece più nulla per i soliti "motivi logistici". Sapete cos'è l' "Unione Musicale Ciociara"? Ve lo dico io, è una Banda composta dai migliori elementi della provincia di Frosinone dove hanno partecipato anche i nostri musicanti, nata a Villa in occasione della sfilala all'apertura del carnevale di Vìareggio e in un altro concorso svoltosi nell'Auditorium dei "Lingotto" di Torino (ex sede FIAT).

Vari tentativi sono stati fatti nel corso degli anni per una ricostruzione, non dico di una vera e propria Banda, ma di una formazione che man mano facesse tornare la voglia di musica a Villa. Grazie all'impegno dell'Amministrazione ed al Sindaco, altra ex allieva della Banda di Villa, è ripartita la Scuola di Musica finalizzata all'indirizzo bandistico per riportare Villa ai vecchi fasti musicali, A tal proposito invito i ragazzi, e non, ad iscriversi alla Scuola di Musica.

Antonello Cadrini (dicembre 2004)

da: "La Voce di Villa" - Notiziario a cura dell'Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano


LA BANDA MUSICALE

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews