LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PANARDA 2012
IL PALIO DELLE CONTRADE

Nella serata di domenica 12 agosto 2012, l’Amministrazione comunale con la collaborazione del Comitato Festeggiamenti "La Panarda" ha presentato, in piazza Umberto I, la VII edizione della "Rievocazione storica della Panarda".

Il corteo storico con costumi del XVII secolo, periodo in cui risale la prima Panarda documentata, ha sfilato da via San Sebastiano fino in piazza Umberto, dove il principe ha acceso la prima "callara" per la cottura della zuppa dei ceci che, insieme al pane, costituisce, appunto, la Panarda. Novità di quest’anno fra i figuranti è stato il cardinale, in sgargiante vestito rosso.

LE CONTRADE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA

Rosso e giallo: Villa Santo Stefano Centro;

Giallo e verde: Macchioni, Lavina, Campo, Acquaroni, Pietracupa;

Rosa e bianco: Madonna dello Spirito Santo, Colle, Casalino Adrenta;

Arancio e giallo: Santa Maria della Stella, Meito, Mole, Perasacco, Colle Strambo

Rosso e arancio: Sterpetto, Quarallo, Vallechiesa, Porcini;

Azzurro e bianco: San Giovanni, Scopiglito, Selvotta, Grotte, Fontanelle, Ara del Tufo.

Durante la cerimonia si sono esibiti: gli sbandieratori di Borgo Fontana, gli artisti di strada con i trampoli e giochi con il fuoco.

Il gruppo di musica antica "Amor Cortese" ha allietato la serata con splendide musiche e canzoni, mentre i sei arcieri di Arsoli, sorteggiati per ogni contrada, hanno dato vita al Palio con gare di abilità nel centrare i bersagli.

Durante la sfilata le contrade hanno offerto dolcetti, vino e prodotti locali molto apprezzati da tutti i presenti.

La festa, molto seguita dal pubblico, è proseguita fino a mezzanotte quando l’arciere giallo verde dei Macchioni, dopo aver vinto la gara, ha consegnato il Palio ai "signori" della contrada.

Ottimi l’allestimento e la regia curati dalla Sig.ra Anna Antonetti (con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e il Comitato festeggiamenti "La Panarda") che ha voluto ringraziare pubblicamente tutte le persone che hanno permesso la perfetta riuscita della manifestazione.

6 settembre 2012 - Enzo Iorio

 

 
26.11.12

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews