LA GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE

LA LETTERA DI DON PEPPE AI RAGAZZI

 

Il 16 ottobre 2012 è stata celebrata la "Giornata mondiale dell’alimentazione" promossa dalla FAO. Anche il Comune di Villa Santo Stefano, insieme alle scuole, ha partecipato per il quarto anno consecutivo all’evento, per condividere un tema di grande importanza.

Ospiti della manifestazione: il dottor De Biase per l’Unicef, il sig. Claudio Bianchi per la Caritas diocesana di Frosinone, il Parroco don Heriberto, i ragazzi delle scuole medie e della IV elementare ed i docenti: Iuliano, Pro, Cipolla, La Valle, Leo, Mastromanno.

 

I ragazzi, che fanno parte del "progetto solidarietà" avviato con la scuola, hanno realizzato un mercatino a scopo benefico.

Ha presentato l’evento l’Assessore alle politiche sociali, Franca Colonia, che ha spiegato come l’Amministrazione comunale sia molto sensibile a queste tematiche.

Don Peppe Leo, dall’Honduras, ha inviato un messaggio ai ragazzi, parlando della sua esperienza in quel paese e chiedendo aiuto per le popolazioni di quella zona.

<<Ciao, ragazzi.

Tempo fa ci regalarono nella missione circa 50 sacchetti di riso da 2,5 Kg. Facemmo in fretta una lista dei più bisognosi, indipendentemente dal colore o dalla religione, li mandammo a chiamare e si fece la distribuzione.

Il seguito potere immaginarlo. Dopo pochi minuti c’era una marea di gente che volevano anche loro il riso. Spiegato il motivo, mentre ritornavano alle loro case, purtroppo, con le mani vuote più di qualcuno mi disse: "la prossima volta ricordati di me".

Nel pomeriggio andai a visitare un "nonnina", che aveva ricevuto il sacchetto e viveva sola nella sua piccola, povera, ma dignitosa casa e vidi che sul tavolino stava mettendo il riso in altre buste.

 
 

Pensai che lo stava facendo per metterlo nella dispensa e quale fu la mia meraviglia quando mi disse: "Questa mattina il Signore mi ha fatto il regalo del cibo e ne sono contenta, adesso voglio condividerlo con altre persone, che sono anche loro povere". Rimasi contento del gesto e molto di più quando al uscire dalla sua casetta si diresse, con la busta di riso in mano, verso un’altra casetta di legno e plastica, per far felice una famiglia più povera di lei.

Come missione cerchiamo di aiutare la gente come possiamo offrendo corsi di taglio e cucito, laboratori di barberia, di riparazioni di auto, moto, di panetteria, di elettricità, di computer e formazione ai valori umani, un programma di borse di studio, oltre alla formazione religiosa.

E’ vero che oggi si celebra la "giornata per la fame nel mondo", ma il mondo ha bisogno anche di altre "fame": dell’istruzione, della salute e di sapersi organizzare per essere protagonisti del loro futuro.

Ciao a tutti, buona giornata e sentitevi fortunati.

Con una preghiera

Don Peppe" 16 ottobre 2012>>

 

 

24 dicembre 2012

 

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews