ASSOCIAZIONE CULTURALE "GENTE DI VILLA"

GITA A BAGNOREGIO E LAGO DI BOLSENA

La gita primaverile dell’Associazione Culturale "Gente di Villa", ormai è una tradizione consolidata: quest’anno si è svolta domenica 29 aprile 2010. Circa 50 i partecipanti partiti da Villa alle 8:30, in una giornata coperta da nuvole.

Poco dopo le 11:00, l’arrivo a Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel cui territorio si trova la famosa frazione Civita: denominata "la città che muore", a rischio erosione della collina e della valle, dovuta alla particolare morfologia del suo territorio; per la presenza di materiale argilloso, tufaceo e lavico. Civita si trova in posizione isolata e raggiungibile con un ponte pedonale in cemento armato, che può essere percorso soltanto a piedi.

All'interno del paese rimangono varie case medievali, la chiesa di San Donato, che si affaccia sulla piazza principale e dove al suo interno è custodito il S.S. Crocefisso ligneo, il Palazzo Vescovile, la casa natale di San Bonaventura, la porta di Santa Maria ed altri monumenti artistici.

Terminata la visita che ha suscitato curiosità e interesse per la particolare posizione geografica, i gitanti si sono diretti nel comune di Capodimonte. Qui è stato consumato il pranzo al sacco. Ognuno ha portato piatti pronti, prelibatezze gastronomiche, cibo, bevande e dolci per tutti. E’ stato un estemporaneo e gioioso convivio, con un rimorchio di camion usato come tavola. A Capodimonte si svolgeva la festa religiosa della Madonna delle Grazie con le strade del paese adornate da una colorata infiorata.

La tappa successiva è stata la visita al lago, nel quale si affaccia la cittadina. Il lago di Bolsena, dalla tipica forma ovale dove anticamente sorgeva un cratere, è il maggiore in Europa di origine vulcanica. Qui, nel caratteristico porticciolo, un gruppo di gitanti si sono imbarcati per un giro panoramico del lago, durato un’ora. Con cenni storici sull’isola Bisentina e sull’isola Martana.

Dopo aver trascorso una giornata spensierata, nel tardo pomeriggio partenza con arrivo alle 21.30 a Villa. Soddisfatto il Presidente Franco Petrilli, che ha ringraziato i partecipanti per il fattivo sostegno alle iniziative programmate da un’associazione sempre all’avanguardia, che sin dalla nascita organizza regolarmente attività sociali e culturali finalizzate al progresso civile della nostra comunità.

21 aprile 2012 - Augusto Anticoli

Gente di Villa - Ass. Cult.

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews