LE CANZONI DELLA  "VECCHIA ROMA"
STRAORDINARIO SUCCESSO DI ALEANDRO AMADIO

Interessante ed emozionante è stato il concerto di Aleandro Amadio tenuto sabato 2 gennaio 2010, presso la "sala del refettorio" nel Palazzo Cardinale Domenico Iorio, dedicato alle canzoni della tradizione romana. "Vecchia Roma – Storia e rassegna di canzoni romane attraverso il tempo" era il titolo completo del concerto, che ha fatto il pieno di spettatori.

Aleandro era accompagnato al pianoforte dal M° Guido Iorio e al clarinetto dalla bella e brava, anche come presentatrice della serata, Annamaria Amadio. La lodevole organizzazione tecnica era curata da Emanuele Amadio con il supporto alla grafica e audio di Gianni D’Avelli.

Con immensa gioia, l’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano, in particolare l’Assessorato alle Attività Musicali, è lieto di presentare un concerto che di sicuro darà ... un tocco di allegria e perché no di nostalgia. Nostalgia perché alle persone più avanti con gli anni la serata rievocherà ricordi e affetti lontani. Ai più giovani invece verrà data l’opportunità di scoprire, conoscere ed approfondire quello che la cultura popolare e popolaresca della Roma dei secoli scorsi ha da offrire.
Vecchia Roma, infatti, è il titolo di una interessantissima ricerca di canzoni romane che va al di là del semplice contenuto musicale. La ricerca ha infatti toccato la storia di ogni singolo brano, nonché il suo inquadramento storico e sociale. L’ausilio delle immagini renderà ancora più avvincente e coinvolgente la serata.
Il tutto in linea con la nostra Politica di valorizzare e promuovere le ricchezze del nostro territorio. Aleandro Amadio è infatti una ricchezza per la nostra comunità. Non è nuovo a questo tipo di ricerche e di lui resta particolarmente apprezzata una serata di canzoni o meglio, romanze, del repertorio napoletano nonché i numerosi “Festival Canori per Ragazzi” tenuti negli anni scorsi e che racchiudono un pezzo della storia locale in particolare delle festività in onore di San Rocco.
Ci auguriamo che queste manifestazioni riescano ad avere la duplice finalità di interesse musicale e sociale. E che siano da stimolo, soprattutto per i giovani, a cercare nella musica e nell’arte in genere, la propria realizzazione personale e professionale.
A noi Amministratori il compito di valorizzare e supportare con tutti i mezzi possibili lo sviluppo sociale, culturale e artistico del Paese.
L'Assessore Guido Iorio

Iniziato con "Come te posso amà", una antica canzone del folclore, era possibile vedere su un grande schermo, proiettate in contemporanea, delle belle immagini della Roma antica e moderna. Il concerto è proseguito con "Nina si voi dormite", la classica "Nannì, gita ai castelli" e ancora tante belle canzoni per terminare con il bis di "E va' e va' " portata al successo dall'indimenticabile Alberto Sordi.

PRIMA PARTE 

Come te posso amà

1560

Folklore

Nina si voi dormite

1901

Leonardi – A.Marino 

Nannì (gita ai castelli)

1926

Francesco Silvestri 

L’eco der core

1926

O. Petrini – R. Balzani

Casetta de’ Trastevere

1931

De Torres - Simeoni 

Barcarolo Romano

1926

A. Pizzicaria – R. Balzani

Sotto le stelle

1932

Romolo Balzani 

Arrivederci Roma

1955

Garinei – Giovannini - Rascel 

 

SECONDA PARTE

Affaccete Nunziata!

1893

Nino Ilari – Antonio Guida 

Ciumachella de’ Trastevere 

1962

Garinei – Giovannini  

Roma nun fa la stupida stasera

 1962 

Garinei – Giovannini

Roma forestiera

1948

Libianchi - Granaozio

Cento campane

1952

F. Fiorentini - Grano

Serenata Sincera

1935

Martelli - Neri 

Vecchia Roma

1951

Martelli - Ruccione

La scelta delle canzoni presentate non è stata casuale, ma è stata il frutto di una vera conoscenza del repertorio e delle tradizioni romane con brani, forse, a molti sconosciuti, ma sempre bellissimi.

La bella ed estesa vocalità di Aleandro Amadio ha impreziosito le canzoni in maniera veramente stupenda, donando agli spettatori momenti di grande gioia. Accompagnandosi anche con la chitarra in alcuni brani, con il trio (pianoforte, chitarra e clarinetto) e con le belle immagini, accuratamente selezionate, ha offerto una bellissima serata di musica e spettacolo agli entusiasti presenti. Uno spettacolo sicuramente da rivedere e da riascoltare!

24 febbraio 2010 - Enzo Iorio

 

Concerto di canzoni napoletane nel centro storico 8 agosto 2002

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews