LA FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE
MOMENTI DI PANICO DAVANTI AL FUOCO

Domenica 17 gennaio 2010 è stata la festa dedicata a Sant'Antonio Abate protettore anche degli animali domestici. Dopo la Santa Messa, officiata dal parroco don Pawel, nella Chiesa di Santa Maria assunta in Cielo, una processione con la statua del Santo è giunta fino in piazza Umberto I, dove nel piazzale antistante al Monumento dei Caduti era stato allestito il classico fuoco fin dalla prima mattinata. Don Pawel, dopo una breve omelia, ha benedetto il fuoco e i presenti dando appuntamento sul sagrato della parrocchiale per l’ulteriore benedizione e distribuzione ai fedeli dei panini.

 

MOMENTI DI PANICO DAVANTI AL FUOCO

Poco prima di mezzogiorno le persone riunite attorno al fuoco, in attesa dell'arrivo della processione, hanno udito un botto di alta intensità provenire dal fuoco stesso. Dopo un iniziale momento di imbarazzo R. A. raccoglieva, a pochi metri dal fuoco, quella che non ha lasciato dubbio ad alcuni presenti, esperti di reperti bellici di "militaria", una scheggia di bomba americana della Seconda Guerra Mondiale di tipo "ananas".

La scheggia (fronte e retro) ritrovata a pochi metri dal fuoco

Molto probabilmente la bomba lasciata in un cavo o vicino le radici di una quercia con il tempo (circa sessantasei anni) è stata incorporata nel legno e quindi resa invisibile dall'esterno. Il calore del fuoco ha provocato lo scoppio "sordo" e il rilascio di una sola scheggia, proprio per la grande compressione dell’ordigno all’interno del legno.

Sempre R. A. ha affermato: "la scheggia avrebbe potuto far male solo se colpiva un occhio, perché la potenza della detonazione la scagliata solo a due - tre metri dal falò!"

 

Nella serata il classico appuntamento dei buongustai intorno al "focaraccio", armati di griglie di tutte le dimensioni, hanno fatto festa con salsicce e carne prevalentemente suina, con contorni di broccoletti e altre prelibate erbe, naturalmente il tutto innaffiato da buon vino bianco o rosso secondo il produttore locale.

 

18 gennaio 2010 - Enzo Iorio

 

www.santiebeati.it

it.wikipedia.org/wiki/Antonio_abate

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews