ALLA SANTISSIMA TRINITA' CON LE DUE RUOTE

 

E’ diventata ormai una tradizione, a Villa Santo Stefano, andare in pellegrinaggio tutti gli anni con motocicli, motociclette e scooter di tutte le cilindrate ed età al Santuario della Santissima Trinità, sito nel comune di Vallepietra, in provincia di Roma, ai confini con l’Abruzzo.

Intorno alle ore 6,30 di sabato 23 maggio 2009 si sono radunati in piazza Umberto I i primi motociclisti, subito dopo la partenza, un’ora prima, di due pullman "ufficiali" carichi di altri fedeli capitanati dal parroco don Pawel. Nel corso dei minuti la piazza si è affollata dei mezzi a due ruote, alcuni giunti anche dai paesi limitrofi. Intorno alle 7,15 è cominciato l’esodo verso il Santuario, distante circa 80 km, con una lunga fila di oltre cento mezzi, una parte con solo guidatore mentre l’altra con annesso passeggero.

Alcuni partecipanti al pellegrinaggio (clicca qui per la versione ad alta risoluzione 269KB)

La prima sosta è avvenuta nei pressi di Alatri e la seconda verso Arcinazzo Romano per giungere insieme all’ampio piazzale nei pressi del Santuario. Dopo aver parcheggiato la moto, i fedeli si sono incamminati lungo il sentiero che porta verso la Cappella con la "Sacra Immagine" millenaria della Trinità e subito dopo hanno assistito alla Santa Messa celebrata da don Pawel nella suggestiva chiesa all’aperto, insieme agli altri cento santostefanesi giunti con i pullman.

Motociclette, motocicli, scooter di tutte le cilindrate e di tutte le età. Ammirato in particolare un motociclo di 50cc. marca Gilera, di qualche annetto fa, che, nonostante tutto, ha fatto completamente il suo dovere.

In seguito i motociclisti si sono fermati per pranzare, chi al sacco e chi in un ristorante vicino Arcinazzo. Al termine tutti in "marcia" per ritornare a Villa sempre con tappa nei pressi di Alatri e l’altra al Santuario Madonna della Speranza a Giuliano di Roma, in modo da tornare tutti insieme come si era partiti.

Tornati in piazza Umberto e parcheggiato il mezzo, la maggioranza dei motociclisti, si sono diretti nella chiesa dell’Assunta in Cielo dove, sempre il parroco don Pawel ha celebrato la Santa Messa e benedetto tutti i partecipanti al pellegrinaggio della Santissima Trinità.

E' stata una bella giornata per tutti i partecipanti che hanno voluto rinnovare la partecipazione anche per il prossimo anno.

14 giugno 2009

 

Santuario della Santissima Trinità

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews