LA FESTA DELLA LUMACA
LA 2^ SAGRA DELLE "CIAMMOTTA"

Il Comitato "La Ciammotta", considerato il grande successo del 2008, ha voluto festeggiare il prelibato mollusco di terra in una festa della durata di due giorni: sabato 20 e domenica 21 giugno 2009 nella contrada del verde Quarallo. Grande l’impegno per l’intero comitato che è riuscito comunque a realizzare il pienone di visitatori. Abbiamo scritto "comunque" perché le previsioni meteorologiche, risultate in seguito clamorosamente sbagliate, prevedevano abbondanti piogge con la conseguenza di avere tenuto lontano potenziali degustatori della "ciammotta".

La sagra è iniziata ufficialmente nella mattinata di sabato 20 con la escursione in mountain bike nella "Macchia" per proseguire con l’apertura degli stand del mercatino di prodotti tradizionali e non. Nel pomeriggio l’esposizione canina amatoriale ha catalizzato l’evento. Decine i cani di tutte le razze messi in mostra dai loro fieri padroni. La giuria di esperti cinofili al termine a premiato tutti i partecipanti. Vogliamo ricordare in particolare modo: "Bobbi" il pastore maremmano di ben 18 anni di età, un vero record di longevità, di "proprietà" dell’orgoglioso e commosso Domenico "Memmo" Palombi.

In anticipo sull’orario, inizialmente previsto per le 21,00, il comitato ha cominciato la distribuzione del ricco vassoio contenente oltre alle lumache, una ottima e abbondante "minestra di pane" anch’essa della tradizionale cucina ciociara. L’anticipo dell’orario si è rivelata una scelta azzeccata perché ha permesso ai presenti di iniziare già la degustazione, in questo modo le persone che arrivavano di volta in volta più tardi non hanno trovato nessuna fila. Sempre a disposizione acqua minerale e un buon bicchiere di vino locale a scelta bianco o rosso. Particolarmente apprezzate dai tanti commensali, giunti nonostante il preventivato maltempo, le lumache abilmente "trattate" e cucinate dal comitato nel delizioso sughetto di pomodoro. Intorno alle 21,30 è iniziato il concerto de "I Domino" che hanno intrattenuto i presenti con musiche, canzoni e balli fina a tarda ora per festeggiare anche l’inizio dell’estate.

La festa è proseguita anche il giorno seguente, domenica 21 giugno, sempre con l’apertura del mercatino, dei vari tornei di giochi popolari e con la novità, nella serata, della degustazione della "Pasta della Commare"! La concomitanza della partita di calcio da "mondiale" Brasile Italia (finita con la sconfitta degli azzurri per 3 a zero!) non ha impedito ai molti sportivi di intervenire alla festa.

Le belle canzoni scelte e cantate da Annamaria e Aleandro Amadio, e ai sempre apprezzati balli di gruppo, hanno impreziosito i due giorni festaioli! Ermanno il presidente, Antonietta il vice presidente e tutti i componenti del Comitato "La Ciammotta" vi danno appuntamento alla prossima edizione!

10 ottobre 2009 - Enzo Iorio

 

Il programma completo 2009

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews