MANUELA VILLA IN CONCERTO

A VILLA SANTO STEFANO 23 ANNI DOPO IL PADRE

Piazza Umberto I gremita in ogni ordine di posti compresi i lati del palco, cui spesso in altri concerti e manifestazioni è inibita la visione con una tenda, con tanti ammiratori arrivati da tutte le parti per occupare il posto in prima fila con sedia personale al seguito fin dal pomeriggio. Tutti in attesa di Manuela Villa nella serata di domenica 16 agosto 2009 a Villa Santo Stefano. Un pubblico più maturo e sicuramente poco "rockettaro", più interessato alla tradizione melodica italiana, dove il padre di Manuela, l’indimenticato Claudio, era chiamato addirittura il "reuccio".

Iniziato poco prima delle ore 22,00 il "Memories Tour 2009", la cantante romana si è esibita con le sue canzoni e i brani reinterpretati del repertorio paterno. Sono state tante le canzoni eseguite da Manuela Maria Garofalo Pica, questo è il nome completo, la quale è dotata di una voce e anche di un’estensione vocale di rara qualità, ma che sa essere anche tenera. Ricordiamo fra le sue eccellenti interpretazioni: "Mexico", "Granada" (a grandissima richiesta) e Nessun dorma dalla Turandot di Puccini. Su quest’ultima canzone ha voluto ricordare che il padre Claudio la stava provando per metterla nel suo repertorio poco prima di morire, nel febbraio 1987, anticipando così il grande tenore Luciano Pavarotti che in seguito ne ha fatto il suo "cavallo di battaglia" e proprio su quest’ultimo, ricordiamo a memoria, il "reuccio" durante il concerto tenuto sempre a Villa Santo Stefano il 16 agosto del 1986 diceva simpaticamente: "Pavarotti ma’ fregato il repertorio!"

Sul grande schermo del palco sono state proiettate prima le immagini del Festival della canzone italiana di San Remo, quando un commosso Pippo Baudo annunciò davanti a milioni d’italiani la scomparsa di Claudio Villa e in seguito degli splendidi duetti "virtuali" fra Claudio e Manuela che cantava, naturalmente, in diretta. Verso il termine del concerto Manuela si è esibita al pianoforte in un altro bellissimo duetto con il fratello che si chiama anche lui Claudio e, oltre come compositore, era anche l’ottimo tastierista della band che ha suonato nel concerto.

L’apoteosi finale con bis e i tantissimi applausi ricevuti durante tutto il concerto hanno festeggiato la bellissima "performance" di Manuela Villa, la bravura dei singoli elementi del complesso che la accompagnava e anche la commozione negli occhi di qualche non giovanissimo spettatore forse perchè presente anche ventitré anni prima ad assistere al concerto paterno.

10 novembre 2009 - Enzo Iorio

 

Manuela Villa si esibirà la sera del 16 agosto 2009 a Villa Santo StefanoA San Rocco canta Manuela Villa 11 lug.2009

www.manuelavilla.it

www.myspace.com/manuelavillaofficialspace

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews