LA FESTA E IL FUOCO DI SANT’ANTONIO

Nella mattinata di sabato 17 gennaio 2009, dopo la funzione religiosa celebrata dal parroco don Pawel nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, una processione con la statua di Sant’Antonio si è recata in piazza Umberto I dove era stato allestito il classico fuoco. Qui è avvenuta, dopo un breve saluto del parroco ai tanti fedeli presenti, comprese la scolaresche locali, la benedizione del falò e degli animali.  Ritornata la processione sul sagrato della parrocchiale è avvenuta invece la benedizione dei panini offerti, poi, a tutti i fedeli.

In serata davanti al fuoco si sono radunate centinaia di persone: amici, famiglie, amministratori, associazioni, comitati; tutti attrezzati con griglie, "barbecue" portatili, salsicce, ventresche, braciole (tutta carne rigorosamente suina), dando inizio a quella che da qualche anno può definirsi la "festa del maiale", continuata fino a tarda ora!

E’ stata una dimostrazione di efficienza con tanto di "accessori" come pane, vino, broccoletti nostrani (il migliore contorno, a detta dei presenti, per la carne di maiale), ecc ... Le musiche e canzoni del bravo Francesco Sarrecchia hanno allietato la bella serata con "karaoke" e balli di gruppo.

31 gennaio 2009 - Enzo Iorio

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews