CORO POLIFONICO COMUNALE
IL CONCERTO AL SANTUARIO MADONNA DELLO SPIRITO SANTO

E’ un’ottima tradizione, quella del Coro Polifonico diretto dal Maestro Guido Iorio di onorare la Festa della Madonna dello Spirito Santo con un concerto di musica sacra. Nel pomeriggio di domenica 31 maggio 2009 dentro la piccola chiesa del Santuario, affollata in ogni ordine di posti, presentato da Alessandra Leo, è iniziato il concerto con "Veni Creator Spiritus" scritta da Don Lorenzo Perosi.

La seconda composizione eseguita è stata l’Ave Maria di Jacob Arcadelt a 4 voci dispare con all’organo Eleonora De Filippis e il tenore Enrico Talocco. Il "Celestis Urbs Jerusalem" con la soprano Cinzia Cristofanilli e il "Lauda Jerusalem" (salmo 147) con il mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, il tenore Enrico Talocco e il baritono Paolo Bonome; queste ultime due composizione sempre di Don Licinio Refice e all’organo Eleonora De Filippis.

A seguire il "Beatus Vir" (salmo 111) di Antonio Vivaldi con il soprano Cinzia Cristofanilli e la mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo. Al termine è stato eseguito il "Regina Coeli" di Don Marco Frisina. Dopo un breve discorso del Sindaco Enrica Iorio c’è stato il bis del "Regina Coeli" con lunghi applausi del pubblico presente. La pioggia ha riaccompagnato, poi, tutti i presenti a casa.

Il Coro Polifonico Comunale e il Maestro Guido Iorio hanno raggiunto un’alta qualità musicale e con la bravura dei suoi singoli elementi è diventato un simbolo di orgoglio per l’intera comunità di Villa Santo Stefano.

 Enzo Iorio

up. 25.6.2009

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews