BANDA MUSICALE COMUNALE DI "VILLA SANTO STEFANO"

IL CONCERTO DI CAPODANNO

Presentato da Annamaria Amadio è iniziato alle ore 18,30 il "Concerto di Capodanno" della Banda Musicale Comunale di Villa Santo Stefano diretta dal maestro Luigi Bartolini, lunedì 5 gennaio 2009 nella Chiesa di San Sebastiano.

Iniziato con "Arsenal" di Jan Van Der Roost e proseguito fra gli applausi del pubblico con la "Suite Antique" in quattro tempi di Lorenzo Pusceddu, il brano d'obbligo che la Banda suonerà nell'11° concorso bandistico internazionale "Flicorno d'Oro" a Riva del Garda (Tn) dal 4 all'8 aprile 2009. La colonna sonora scritta la Luis Bacalov del film "Il Postino", con protagonista il grande Massimo Troisi, è stata suonata dal solista Tiziano Liburdi al sax soprano. "A Children Suite" in tre parti del compositore belga Andrè Waignein, ha proseguito il concerto, con questo brano la Banda Musicale ha partecipato al concorso "La Bacchetta d’Oro". Molto applaudito anche il solista all’eufonium Fausto Bottoni che si è esibito nel famoso "Carnival of Venice" (1912) scritto da un famoso suonatore di cornetta statunitense Herbert Lincoln Clarke, tanto da proporre un piccolo "bis". Il concerto è proseguito "The Piooners" di Philip Sparkle, compositore britannico contemporaneo, e l’ottimo arrangiamento per banda della famosa aria per tenore "Nessun Dorma" dall’opera lirica "Turandot" di Giacomo Puccini e, fra l’altro, "cavallo di battaglia" del grande Luciano Pavarotti. Il concerto si è concluso con la bella "Marcia a Villa Santo Stefano" scritta dal maestro Angelo Bartolini.

Il sindaco Enrica Iorio, anche in veste di componente della Banda, al flauto traverso, ha ringraziato il maestro Luigi Bartolini, il parroco Don Pawel per avere messo a disposizione la chiesa, il pubblico e tutti i componenti della Banda, ricordando il giovane e serio percorso della ricostituita Banda Musicale e dando a tutti appuntamento a Riva del Garda nell’aprile 2009 per l'importante concorso "Flicorno d'Oro".

COMPONENTI DELLA BANDA MUSICALE COMUNALE DI VILLA SANTO STEFANO

   OTTAVINO Annunziata Sebastiani, Noemi Compagnone
   FLAUTO Enrica Iorio, Silvia Rossi, Enrica Iorio jr.
   CLARINETTO Annamaria Amadio, Anna De Filippi,  Maria Teresa Spatola, Angela Toppetta, Marco Polletta, Luca Cerelli
   CLARINETTO BASSO Angelo Bartolini
   SAX ALTI  Alba De Vincenzo, Marianna Filippini, Francesca Reatini, Tiziano Liburdi
   SAX TENORI Dino Chiappini, Francesco Lucarini
   SAX BARITONO Sebastiano De Cesaris
   TROMBONI  Paolo Masi, Simone D'Emilio
   TROMBE Alessandro Iorio, Alessandro Sebastiani, Severino Reatini, Giuseppe Frioni, Andrea Ferracuti
   CORNO Daniele Liburdi, Fabrizio Giannitelli
   EUPHONIUM Antonello Cadrini, Fausto Bottoni
   TUBA Roberto Quadrini
   TIMPANI Giuseppe Salvagni
   PERCUSSIONI   Fabrizio Bartolini, Alessandro Filippini, Augusto Iorio, Antonio Rossi
   DIRETTORE: Luigi Bartolini

A grande richiesta il bis finale a visto la riproposizione di "Nessun Dorma" e, a sorpresa, l’Inno dedicato a San Rocco: la chiesa di San Sebastiano è dedicata anche a San Rocco e ospita la statua che viene portata in processione nella chiesa di S. Maria Assunta in Cielo la sera del 15 agosto e riportata  a metà settembre nella festa del "Rentro".

Il "frizzante" concerto ha visto in primo piano la splendida "direzione trascinante e rigorosa" del maestro Luigi Bartolini e il continuo crescere in qualità della Banda per merito degli stessi componenti.

 Enzo Iorio

Banda Musicale Comunale di Villa Santo Stefano

up. 17 gennaio 2009

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews