LA SAGRA DEGLI GNOCCHI FATTI A MANO CON SUGO DI CAPRA

Nella serata del 13 agosto 2009 in concomitanza con lo spettacolo "Amici???" del Fitness Club di Colomba Cipolla è iniziata la distribuzione del gustoso piatto di gnocchi. Nata come "semplice degustazione di gnocchi" si è trasformata negli anni come vera e propria "1^ Sagra degli gnocchi fatti a mano con sugo di capra", anche se, ha dire la verità, lo è sempre stata!

Onore al merito delle santostefanesi che dal primo pomeriggio si erano esposte al pubblico mostrando grande abilità e rapidità nella preparazione degli gnocchi in quantità industriale e che solo al termine della manifestazione sono riuscite a degustarli anche loro. Enorme l’afflusso di gente tanto che piazza Umberto I straripava all’inverosimile, fra chi assisteva allo spettacolo e coloro che nelle tavolate degustavano gli gnocchi, ma con la stragrande maggioranza che assisteva e degustava insieme! Non bisogna dimenticare il mercatino dei prodotti artigianali e gastronomici locali e neanche il "Comitato i Porcini" che ha fatto ammirare a tutti i presenti un'antica trebbiatrice "da montagna" della ditta Iafrate.

Gli gnocchi erano serviti in vassoio di alluminio e a offerta libera, naturalmente molti, nonostante la porzione abbondate, come il solito hanno fatto il bis a testimonianza della bontà del piatto tradizionale.

 

25 settembre 2009 - Enzo Iorio

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews