LA V EDIZIONE DELLA FESTA DELLA TREBBIATURA

LA FESTA AI PORCINI 2009

Grande successo anche quest’anno per l’ormai consueta Festa della Trebbiatura, la manifestazione ideata e realizzata dal Comitato "I Porcini" che prende il nome dalla località omonima e che da cinque anni è inserita tra gli eventi fissi dell’estate santostefanese. Fondato il 2 marzo 2005 da alcuni cittadini di Villa S. Stefano e Amaseno, il Comitato si propone di valorizzare il patrimonio artistico e naturale della valle dell’Amaseno e nel contempo di promuovere i prodotti tipici locali quali la carne e il latte di bufala e i funghi porcini. Sabato 4 e domenica 5 Luglio 2009 sono state due giornate all’insegna della storia del divertimento, della musica, della bontà e soprattutto della cultura.

Durante il corso di queste due intense giornate ci sono state dimostrazioni di come si prepara il pane e la mozzarella di bufala oltre alla presenza di svariati tipi di animali da ammirare, a piacevoli passeggiate a cavallo ed entusiasmanti gare di quad, motocross, gimkane a cavallo e la novità del rodeo meccanico.

Il Comitato quest’anno ha voluto dedicare la manifestazione al compianto Giuseppe Antonetti, scomparso pochi mesi prima, che è stato per questa festa una figura importante, ricordandolo anche con una targa ricordo donata da presidente del comitato Donato Di Girolamo ai nipoti: Augusto, Serena e Federica.

Al calar del sole entrambe le serate sono state caratterizzate da spettacoli musicali, che hanno coinvolto molte persone presenti e dalla degustazione dei prodotti locali in cui ha dominato la tenera carne bufalina nella nuova ricetta degli ottimi "scialatielli al ragù di carne di bufaletta" e la domenica con le classiche e deliziose "fettuccine ai funghi porcini".

Forte della propria esperienza quinquennale il comitato mira ad accrescere sempre più la propria attività ed a intensificare la collaborazione sia con le autorità comunali e religiose locali sia con altre associazioni presenti nel territorio allo scopo di promuovere il flusso turistico mediante la valorizzazione del patrimonio culturale e folkloristico della Valle. In un mondo ormai protratto verso le più sofisticate tecnologie anche la "trebbia" la mozzarella l’attaccamento alla terra parlano di noi.

Annamaria Amadio per VillaNews

 

Sabato 4 luglio 2009 - 5a Festa della trebbiatura

4 & 5 luglio 2009 - La dimostrazione dei quad

Domenica 5 luglio 2009 - 5a Festa della Trebbiatura

Il programma della manifestazione

 

COMITATO "I PORCINI"

up.22.10.2009

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews