LA FESTA DEI CINQUANTENNI

Sabato 20 settembre 2009 presso un noto ristorante di Priverno (Lt) si sono ritrovati i "ragazzi" della classe del 1959 per festeggiare insieme i primi 50 anni di vita!

Ricco il menù gastronomico e molti i brindisi dedicati agli anni passati, ma soprattutto per quelli futuri! Qualcuno non è potuto venire, qualche altro non è stato possibile contattare, mentre altri come Claudio Flamini, Annamaria Polci e Alfredo de Angelis erano presenti nei loro cuori …

Il decano del 1959, Gino Zomparelli, perchè nato proprio il 1° gennaio, ha donato a tutti una lettera...

50

"Da un certo punto in avanti non c’è più modo di tornare indietro. E’ quello il punto al quale si deve arrivare." (Kafka)

Le pagine della vita non si possono strappare … si deve saper girare pagina e ricominciare.

La vita è un film di cui raramente siamo i protagonisti … è già molto se riusciamo a fare le comparse … e parlare con il regista è impossibile!

Viviamo come se avessimo più vite, come se i nostri figli restassero sempre bambini, come se i nostri genitori fossero immortali, come se non ci si ammala mai, come se il viso non si riempisse di rughe, ma non è così non lo è per nessuno. Ogni attimo della nostra vita ci prepara a vivere l’attimo successivo. Ogni errore che commettiamo ci insegna a non commetterlo più. Ogni dolore che proviamo ci rende immuni dal suo ritorno. Ogni amore perso è il rafforzamento di un nuovo amore. Impariamo dal dolore a non soffrire, dalla sofferenza a non cedere, dal cedimento a non morire, dalla morte a vivere. Nessuno ci garantisce di vivere cent’anni, per questo viviamo i giorni apprezzando e cercando di trovare il lato positivo anche in ciò che a noi non piace, e ricordandoci che tutto quello che ci circonda è stato fatto da qualcuno più GRANDE di noi. E’ vero amiamo la vita non perché siamo abituati alla vita, ma perché siamo abituati ad amare. C’è sempre un po’ di follia nell’amore. Ma c’è sempre un po’ di ragione nella follia. Che abbiamo in comune col bocciolo di rosa che trema perché su suo corpo si è posata una goccia di rugiada?...

AUGURI

"Saggio è colui che fa tesoro degli anni passati e che conta su quelli futuri. Auguri a noi che possiamo avere tanti davanti"

       Luigi Zomparelli

Una bella giornata in allegria da replicare più spesso nei prossimi anni anche se, comunque, l’appuntamento più importante è stato fissato dall’organizzatore Fernando Ercolani nell’estate del 2059, avete letto bene 2059, e … guai a chi manca!

 

12 novembre 2009 - Enzo Iorio

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews