LA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

LA XIV SAGRA DELLE FETTUCINE AL SUGO DI CAPRA

Il 3 ottobre 2009, sabato, durante i festeggiamenti della Madonna del Rosario nella contrada Macchioni si è svolta la "Sagra delle fettuccine al sugo di capra" giunta alla XIV edizione. La distribuzione del goloso piatto era iniziata alle ore 19,00 per terminare fin dopo le 22,00. Una fila breve, ma sempre costante nelle tre ore, ha letteralmente spazzolato in totale oltre 1800 porzioni. Un vero e proprio record del comitato festeggiamenti che ha saputo organizzare una bella e gustosa sagra.

Nel pomeriggio prima delle ore 19,00 erano state effettuate delle cotture a parte delle fettuccine per circa 150 porzioni; tre squadre capitanate dal parroco don Pawel sono partite in automobile per portare il prezioso alimento nelle case di chi non poteva muoversi come anziani e malati, sia nel paese che nel resto delle contrade.

La sagra è diventata in questi anni sempre più importante, testimoniata dal fatto che sono giunti sul posto molte persone dai paesi limitrofi e dal fatto che quasi nessuno ha preso una sola razione! Nonostante fosse abbondante, molti hanno fatto il "bis" in loco, ma la maggior parte hanno preso più vassoi per portarli a casa propria dove c’erano amici e parenti che attendevano trepidanti.

Un complesso musicale ha allietato, come di consueto, la bella serata con canzoni ben eseguite del repertorio melodico e internazionale. Durante il pomeriggio erano stati effettuati dei giochi popolari per ragazzi, mentre il giorno successivo, domenica 4, una lunga processione con la statua della Madonna del Rosario si era incamminata dall’omonima Chiesa lungo la contrada. Fuochi pirotecnici e una serata di danza e musica organizzata dai giovani locali ha concluso la bella festa.

25 novembre 2009 - Enzo Iorio

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews