Convegno "La tenebra e le croci. Il volto occulto dei Cavalieri del silenzio". Trieste, sabato 16 febbraio 2008  - Antico Caffè San Marco

I PROFILI DEI RELATORI LETTI DA GIANCARLO BONOMO

Presentazione del libro "Valcento. Gli Ordini monastico cavallereschi del Lazio meridionale" di Giancarlo Pavat

 

Enrica Iorio con la piccola BeatriceENRICA IORIO – SINDACO DI VILLA SANTO STEFANO

Quando è stata eletta nel 2004, a 23 anni e 10 mesi, è stata uno dei sindaci donna più giovani d'Italia, ed all'epoca anche l'unico della Provincia di Frosinone. Attualmente ricopre anche importanti incarichi politici a livello provinciale. Diplomata al Liceo Classico "Turriziani" di Frosinone, si è inoltre diplomata presso il Conservatorio del capoluogo ciociaro in pianoforte e flauto. Musicista e maestra di musica, è laureanda in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Alessandra LeoALESSANDRA LEO – STORICA DELL'ARTE

Laureata in "Storia dell’Arte" e in "Scienze Storico-Religiose" presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Inoltre ha conseguito il Diploma di Merito per il superamento del "Corso speciale di iniziazione alle antichità cristiane" tenuto presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma. Guida turistica ha scritto delle monografie su tematiche relative all'arte frusinate. E' Consigliere comunale di Villa Santo Stefano con delega alla cultura ed è autrice della prefazione del libro "Valcento" Edizioni Belvedere.

Paola CaramadrePAOLA CARAMADRE - GIORNALISTA

Laureata con lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia in "Lingua e Letteratura Ceca". Ha collaborato con la Biblioteca del Dipartimento di Studi Slavi. Profonda conoscitrice della cultura mitteleuropea, grazie a lunghi soggiorni nella Repubblica Ceca. Infatti grazie a borse di studio ha svolto attività di ricerca e studio presso l’Universita’ "Carlo IV" di Praga. Rientrata in Italia, cercando di mediare tra la letteratura ed il mondo produttivo, si è dedicata al settore della comunicazione pubblica e istituzionale, lavorando come addetto stampa per enti pubblici ed eventi teatrali. Dal 2003 collabora con quotidiani a carattere regionale, con radio ed emittenti televisive locali e si occupa della realizzazione di eventi culturali. Intesi come vetrina per giovani talenti letterari ed artistici. Nel 2007 e’ stata membro della giuria del Premio Nazionale di Poesia "Quadrifoglio".

Giancarlo PavatGIANCARLO PAVAT - SCRITTORE

Nato a Trieste il 20 giugno 1967. Diplomato al Liceo Classico "Dante Alighieri". Laureando presso la facoltà di diritto Civile della Pontificia Università Lateranense di Roma, città in cui lavora come appartenente all'Amministrazione dello Stato. La passione per l'avventura l'ha spinto a scalare le più note vette delle Dolomiti, a cimentarsi nella speleologia e a conseguire i brevetti di subacqueo e spleosubacqueo. Collabora con Musei ed istituzioni Culturali. Per queste sue attività è stato più volte citato dagli organi di informazione. Ricercatore storico, giornalista, fotoreporter e scrittore. Da anni collabora con riviste, pubblicazioni e siti di carattere culturale. Dal 2006 è corrispondente fisso per il quotidiano "Ciociaria Oggi".

<<<    " VALCENTO" AL CONVEGNO TRIESTINO "LA TENEBRA E LE CROCI"

up. marzo 2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews