Coro Polifonico Comunale "Villa Santo Stefano"

IL CONCERTO DEDICATO A SANTO STEFANO PROTOMARTIRE

 

Nella Chiesa parrocchiale S.ma Maria Assunta in Cielo si è celebrato, il 26 dicembre 2008 dalle ore 18,00, il concerto del Coro Polifonico Comunale "Villa Santo Stefano", diretto dal maestro Guido Iorio, dedicato a Santo Stefano Protomartire compatrono del paese.

La Chiesa, gremita in ogni ordine di posti, ha ospitato la eccellente "performance" del Coro che in pochi anni ha raggiunto alti traguardi musicali. La compagine guidata da Guido Iorio si è distinta per il suo "amalgama" e le capacità solistiche del soprano Cinzia Cristofanilli, della mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo e del tenore Enrico Talocco. Da rimarcare anche la bravura dell’organista Eleonora De Filippis, che tranne due pezzi, ha accompagnato il coro nella bella serata musicale. La presentazione dei singoli brani è stata fatta da un componente del coro stesso: il "basso" Dr. Marcello Iorio.

Il concerto è iniziato con il celebre canto natalizio Adeste Fideles arrangiato con coro a 4 voci dispare, soli e organo con il soprano Cinzia Cristofanilli e la mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo per proseguire con "Sia Gloria nei Cieli" di G. Clarke, soprano Cinzia Cristofanilli, di seguito "Dormi non piangere" una serena ninnananna scritta dal grande musicista ciociaro di Patrica: Don Licinio Refice. Sempre di quest’ultimo sono stati eseguiti "Coelestis Urbs Jerusalem" e il "Lauda Jerusalem" dal Salmo 147. Di Antonio Vivaldi è stato eseguito il "Laudamus Te" (Gloria RV 589). Ancora un'altra famosa e tradizionale "canzone" natalizia "Astro del Ciel" di F.X. Gruber insieme alla bellissima "Panis Angelicum" di Cesar Franck, tenore Enrico Talocco, e alle monumentali "Sanctus" e "Benedictus" della "Missa Prima Pontificalis" di Don Lorenzo Perosi, un altro grande musicista italiano contemporaneo di Licinio Refice. "Ecce Sacerdos Magnus" di Mons. Corradini e la classica "Ave Maria" di Gounod eseguita da Enrico Talocco. Il concerto si è concluso con il "Lauda Jerusalem" a cui hanno fatto seguito i ringraziamenti del parroco Don Pavel, del sindaco Enrica Iorio e dello stesso maestro Guido Iorio, che, fra l’altro, prima del bis finale ha dato l’appuntamento a tutti i presenti per il 26 dicembre 2009.

In questi anni il Coro Polifonico Comunale di Villa Santo Stefano grazie, soprattutto, "all'inflessibile direzione  ingegneristica" del bravo maestro Guido Iorio ha saputo conquistarsi un posto di preminenza nel panorama musicale classico della Provincia di Frosinone tanto da essere stato invitato, il 30 dicembre 2008 all'Abbazia di Casamari nel comune di Veroli, per il "XVIII Concerto di Fine Anno" insieme al Coro del Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, diretto dal maestro Mauro Gizzi e all'Orchestra Sinfonica di Russe, Bulgaria, diretta da Leonardo Quadrini.

2 gennaio 2009 - Enzo Iorio

Il programma ufficiale del concerto

Coro Polifonico Comunale

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews