COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA

Domenica 9 novembre 2008  è stata celebrata la commemorazione dei caduti santostefanesi in tutte le guerre, nell’ambito della "Festa del 4 Novembre" e nella ricorrenza della fine del primo conflitto mondiale.

Iniziata con l’incontro presso la sede comunale degli ex-combattenti dell’ultima guerra a cui è stato offerto un piccolo rinfresco è proseguita con la Santa Messa celebrata dal parroco Don Pawel. Al termine della funzione religiosa un lungo corteo con in testa la Banda Musicale Comunale, ha fatto ingresso nel Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre. Momenti di commozione generale durante l’esecuzione bandistica de "La leggenda del Piave", del "Silenzio" e dell’Inno Nazionale. Il sindaco Enrica Iorio ha tenuto un intenso discorso sui nostri valorosi soldati caduti in battaglia, sull’importanza delle nostre Forze Armate e sulla pace come bene assoluto e imprescindibile.

La posa della corona commemorativa davanti il monumento ha concluso la bella e semplice cerimonia. Al termine della manifestazione i reduci, parenti e simpatizzanti si sono ritrovati in un noto ristorante di Amaseno per il pranzo sociale.

Rimarchiamo sempre come i nostri "Caduti in Guerra" vengono ricordati, con una analoga cerimonia, anche nel giorno della festa di San Rocco il 16 agosto.

(21 novembre 2008 - Enzo Iorio)

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews