LA 3^ FESTA DEL CACCIATORE

LA NOVITA’ DEL TIRO AL PIATTELLO

La 3^ edizione della Festa del Cacciatore è stata presentata con una grande novità: il tiro al piattello. Nei due giorni di festa organizzata dall’Associazione Cacciatori "Giuseppe Leo" con il contributo dell’Amministrazione Comunale e della XXI Comunità Montana, venerdì 22 e sabato 23 agosto 2008, molti appassionati santostefanesi e non, si sono cimentati, alcuni per la prima volta, in questa specialità olimpica che da sempre ha dato al nostro sport molte soddisfazioni.

I commenti dei cacciatori sono stati positivi, anche se qualcuno si lamentava di colpire cinque o sei piattelli su una sessione di venti nelle prime prove,  ma erano certi che con allenamento è metodo, potevano aumentare considerevolmente la precisione del tiro. La specialità è piuttosto difficile da eseguire ad alti livelli perché richiede grandi capacità di concentrazione e precisione per colpire i piattelli che sono lanciati da diverse parti del campo di gara.

Villa Santo Stefano, località Meito,  22 e 23 agosto 2008 - III Festa del Cacciatore

Il volantino del tiro al piattello
 
campo di gara
 
gara di tiro al piattello
 
esperto
 
tiratore scelto?
 
il pubblico
 
professionista?
 
esperienza
 
prova di tiro
 
professionista?
 
molto interesse ...
 
campo di gara
 
la giuria
 
lanciatore di piattelli
 
discussioni
 
molte cartucce
 
punto di ristoro
 
lanciatore
 
pomeriggio
 
stand
 
torneo di briscola
 
penne all'arrabiata
 
preparazione dei vassoi
 
primi arrivi
 
cassa
 
Gino
 
ospiti
 
autorità alla cassa
 
by night ...
 
parte della famiglia Olivieri Giuseppe
 
degustatori
 
birra o vino, ma sempre alla spina!
 
il presidente
 
fila agli stand gastronomici
 
il cassiere
 
la pecora al sugo è quasi finita!
 
grigliatori all'opera
 
Mario salta ... i rigatoni!
 
gli stand gastronomici in funzione
 
sabato sera
 
musica, canzoni e balli per le serate!
 
arrivederci al prossimo anno!
 

Il campo di gara è stato sapientemente allestito in totale sicurezza da esperti della F.I.T.A.V. (Federazione Italiana del Tiro al Volo) in un terreno nelle vicinanze del campo sportivo comunale in località Meito, sede dell’intera "Festa del Cacciatore".

Il tiro al piattello ha arricchito una festa già ricca di molti eventi come la gara di briscola, le prove di tiro con l’arco, la gimkana a cavallo e ancora come da programma ufficiale della manifestazione. E’ stata allestita anche per il 2008 una lotteria in tema con la caccia e i cui premi posso essere richiesti direttamente al presidente dell’associazione Alessandro Lucarini entro trenta giorni dall'estrazione.

L’apertura del grande stand gastronomico, curato dagli stessi cacciatori, ha permesso la degustazione di specialità della tradizione locale come la “trippa” o la “pecora al sugo”. A completamento delle due belle serate: tanta musica, canzoni, balli di gruppo fra cui la spettacolare “performance” di sabato 23 del “fuoriclasse dell’organetto” Danilo Trapani.

17 settembre 2008 - Enzo Iorio

 

Associazione Cacciatori "Enalcaccia" "Giuseppe Leo" di Villa Santo Stefano

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews