Villa Santo Stefano (Fr), 15 agosto 2008

LA FESTA DI SANTA MARIA ASSUNTA IN CIELO
LA PROCESSIONE NOTTURNA DI SAN ROCCO

La giornata di ferragosto è iniziata con salva di bombe a salutare la festa dell’Assunta e giro nel paese della Banda Musicale Comunale. Alle ore 11.00, la Santa Messa solenne con il Coro Polifonico Comunale e a seguire la processione con la statua della Madonna Santa Maria Assunta in Cielo per le vie del centro storico accompagnata da Banda Musicale Comunale.

La Festa di Santa Maria Assunta in Cielo

Alle 20.00, in una serata fresca e con un vento che ha spazzato via l’afa del giorno precedente, si è svolta la Santa Messa solenne. Subito dopo la processione con l’uscita della statua di San Rocco dalla sua dimora naturale, la chiesa di San Sebastiano.

È stato un momento emozionante con uno spettacolo pirotecnico degno della cornice. Gli spari sono durati circa 15 minuti con giochi di forme e colori davvero esaltanti. Tantissima gente ha seguito la processione, a dimostrazione della fede dei santostefanesi nei confronti del Santo Patrono: protettore di tutti i mali. In piazza, c’è stata la toccante omelia del parroco don Pawel che ha ricordato la figura di San Rocco e cosa rappresenta per l’umanità il suo esempio, esortando altresì i giovani a liberarsi dai mali della società come la droga. È stata una omelia davvero incisiva che ha fatto breccia nelle coscienze dei fedeli.

La processione notturna di San Rocco

Finita la parte religiosa, la serata è stata allietata dalla Banda Musicale Comunale di Villa Santo Stefano diretta dal maestro Luigi Bartolini che si è esibita in un applauditissimo concerto in piazza.

Ferragosto a Villa Santo Stefano

 
 
nel pomeriggio la Banda Musicale Comunale suona in piazza Umberto I
 
pomeriggio di ferragosto santostefanese
 
piazza Umberto I
 
foto ricordo
 
foto durante panegirico
 
foto ricordo
 
concerto della Banda Comunale
 
concerto della Banda Comunale
 
concerto della Banda Comunale
 
concerto della Banda Comunale
 
giovani
 
la giostra
 

Artisti di Strada con spettacoli di arte varia: dall’acrobazia alla commedia dell’arte hanno intrattenuto i più piccoli e non solo, fino alla classica accensione dei fuochi della Panarda!

Poche gocce di pioggia sono cadute poco prima dell’uscita della statua di San Rocco dalla chiesa di San Sebastiano e soprattutto qualche minuto dopo l’accensione delle caldaie dei ceci che, comunque, hanno fatto anticipare a molti il rientro in casa, ma non hanno impedito la perfetta riuscita della manifestazione.

1 settembre 2008 - Enzo Iorio

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews