"GIOCANDO CON LA PASTA"

LA COMPETIZIONE GASTRONOMICA A SQUADRE

Il programma di giovedì 14 agosto 2008, vigilia di ferragosto, prevedeva in serata la gara culinaria a squadre che lo scorso anno ha avuto la sua prima edizione. Anche la seconda edizione ha visto una vasta partecipazione popolare e un successo meritato. Il titolo "Giocando con la pasta", dato dal Comitato la Panarda, era quanto mai appropriato, poiché dava la possibilità di sfoggiare l’abilità e l’estro in cucina dei partecipanti. In un’afosa e caldissima serata (la più pesante, forse, dell’estate), i vari gruppi di cucinieri si sono organizzati per allestire gli stand e proporre al giudizio pubblico i piatti della gara. Sono stati tutti all’altezza della situazione tanto che l’esercitazione culinaria ha riscosso un grande consenso popolare.

I vincitori della gara gastronomica con "GNOCCHETTI ALLA OOH' R'M'NUT"!

Era possibile prenotare, previo ticket, dai 6 a tutti gli 11 tipi di pasta preparati, dagli gnocchi fino ai classici "bucatini", per passare a rari formati. Le ricette erano tutte buone e gustose a dimostrazione delle indubbie capacità gastronomiche dei gruppi che le hanno preparate; le porzioni erano sempre "ottime e abbondanti" e non sappiamo se qualcuno sia realmente riuscito a degustarle tutte!

Ottima la scelta di far decidere agli stessi cuochi la classifica finale, in pratica i primi piatti preparati da ognuno venivano serviti agli altri stand che decidevano il punteggio da assegnare ad ognuno ed è, forse, qui che qualche chef sia riuscito ad assaggiare tutte le ricette! In funzione una cantina "self service", dove ognuno poteva scegliere un bicchiere di vino bianco o rosso da abbinare in base al tipo di piatto.

La gara culinaria ha una sua importanza specifica, poiché vuole dare la possibilità di cimentarsi nell’arte della buona cucina. La serata è stata allietata dall’intrattenimento musicale, con tante belle canzoni legate ai ricordi personali di momenti di vita e anche con gli immancabili balli di gruppo.

4 settembre 2008 - Enzo Iorio

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews