Villa Santo Stefano (Fr), 13 settembre 2008

IL RIENTRO DI SAN ROCCO

LA SAGRA DELLA PASTA E CECI

Dopo il caldo umido, decisamente anomale per il periodo, dei giorni precedenti, il breve, ma violento temporale di venerdì sera ha spazzato via l’afa rinfrescando il clima. E così, in una fresca e frizzante serata di sabato 13 settembre 2008, si è svolta come da tradizione la "Festa del Rientro" della statua di San Rocco nella sua dimora naturale, la chiesa di San Sebastiano.

Dopo la Santa Messa officiata dal parroco Don Pawel, si è svolta la prima processione della Madonna Addolorata. A seguire, la processione di San Rocco. Una folla di fedeli ha seguito le cerimonie religiose a dimostrazione dell’attaccamento dei santostefanesi ai valori della fede cristiana e a San Rocco protettore, che viene di sovente invocato nella vulgata popolare proprio per scacciare i mali che affliggono il mondo contemporaneo. Il momento del "rientro" della statua di San Rocco nella chiesa di San Sebastiano è stato salutato dall’accensione di spettacolari fuochi pirotecnici.

Dopo la parte religiosa è stata la volta della festa civile, con in primo piano la tradizionale "Sagra della Pasta e Ceci" distribuita in piazza Umberto I al numeroso pubblico presente. La pietanza, che fa parte dell’antica tradizione culinaria santostefanese, è stata particolarmente apprezzata sia per la sua intrinseca bontà che per la serata particolarmente frizzante che induceva alla consumazione di un pasto ben caldo. Il piatto è stato servito in un elegante vassoio con posata e tovagliolo. La serata è stata allietata da un bravo complesso musicale,  che ha eseguito celebri brani della canzone italiana e internazionale, e da balli di gruppo.

Villa Santo Stefano, 13 settembre 2008 - la processione della Madonna Addolorata, il "Rientro" di San Rocco e la sagra della Pasta e Ceci

la processione della Madonna Addolorata
 
la processione della Madonna Addolorata
 
la processione della Madonna Addolorata in piazza Umberto I
 
la banda
 
la processione della Madonna Addolorata
 
il quadro dell'Addolorata
 
 
inizia il "rientro" della statua di San Rocco
 
 
spettacolari fuochi pirotecnici
 
il "rientro"
 
il saluto dei fedeli in visita
 
Inizia la fila per la "Sagra della Pasta e Ceci"
 
la distribuzione
 
la cottura della pasta
 
degustatori
 
i ceci
 
foto ricordo
 
ospiti
 
distribuzione
 
distribuzione
 
degustatori
 
distribuzione
 
degustazione della pasta e ceci
 
distribuzione
 
degustazione
 
foto ricordo
 
degustatori
 
ospiti
 
musica e balli di gruppo
 

La festa del "Rientro" di San Rocco è l’ultima del panorama festivo dell’estate santostefanese. Pertanto, ha assunto i connotati di una manifestazione che celebra la fine della bella stagione. In considerazione del fatto che molti sono già tornati al lavoro dalle ferie estive e che, regolarmente, a metà settembre inizia la scuola. E' possibile etichettare tale appuntamento anche come la festa dell’addio all’estate.

23 settembre 2008 - Enzo Iorio

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews