IL 1° PERCORSO ENOGASTRONOMICO

"Sapori e Bontà tra i Vicoli Medievali "

Le feste di ferragosto 2008 sono iniziate lunedì 11 con una manifestazione nuova nel suo genere per Villa Santo Stefano. È stato realizzato, con il concorso del Comune di Villa Santo Stefano, del Comitato "La Panarda" e della Pro Loco, il percorso enogastronomico per i vicoli del centro storico del paese. Una gran folla di partecipanti, moltissimi venuti da fuori, ha invaso il caratteristico borgo del paese. Si sono contate oltre 800 persone, a dimostrazione del notevole successo della kermesse gastronomica e culturale denominata "Sapori e Bontà tra i Vicoli Medievali".

Il gustoso percorso iniziava da piazza del Mercato con il ticket d'ingresso mentre una lunga fila occupava già dalle 20,30 tutta "Sotto la Loggia", dove, fra l'altro, era stata allestita una interessante mostra di foto storiche.

Al via del percorso enogastronomico, oltre il ticket si ritirava la sacchetta con il calice griffato "La Panarda"; calice usato per la degustazione dei vini disponibili ad ogni stand. I punti di distribuzione proponevano appetitose pietanze tipiche, annaffiate da generose quantità di vini locali! Si partiva dallo stand numero 2, fra via Lata e Largo Gorizia, con "ovoline" di bufala, "marzolina" di vero latte di capra, salame, ... Al 3, in via Bolognese, panzanella con olive "all'acqua"! Una particolare e gustosa minestra di pane, a base di zucchine, per lo stand 4 in via san Pietro a ridosso dell'omonima Chiesa Incompiuta. Allo stand 5 in vicolo della Portella veniva servita una "sagna e fagioli" della "sana tradizione ciociara". Al "Cegneraro" erano presenti due ricchissimi stand, il 6 con  eccellente "arrosto di bufaletta e patate" e il 7 con ottima "trippetta" al sugo (cucinata per ore direttamente sul posto) e possibilità di ulteriore degustazione di peperoni arrosto "alla fiamma"! Si saltava direttamente al 9 con ricca dotazione di fresco cocomero in vicolo del Campanile e si arrivava, infine, al numero 10, sito in piazza Amasio Bonomi di fronte la Chiesa dell'Assunta; dolci, crostate, ciambelle, tarallucci, torte di cioccolata e di frutta per tutti i più golosi che dopo "l'abbuffata" riuscivano ancora a degustarli!

Ad accompagnare il serpentone di buongustai a spasso per le piazzette, vicoli, arcate, rese suggestive dalle ombre della sera e poi della notte, le danze, i suoni, gli stornelli ciociari del gruppo folcloristico "I Figli delle Ciocie" di Pastena. Inedita e apprezzata performance che ha arricchito la manifestazione culinaria.

È stata una serata di successo, con magiche atmosfere, dove ogni spazio del borgo si è trasformato in un palcoscenico per divertirsi; il tutto, all’insegna di una socialità che speriamo possa accrescere il senso comune di appartenenza.

25 agosto 2008 - Enzo Iorio

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews