LA MOSTRA DI CERAMICA

 

La Bibbia ed antichi miti di altre civiltà narrano che l’Uomo fu creato dall’argilla. Il più antico finora scoperto in Europa, è stato trovato poco lontano da noi, a Ceprano in uno strato di Argilla. Tanto che il suo scopritore, il Prof. Italo Biddittu, lo ha chiamato Argil. Inoltre, l’argilla non è altro che terra, è uno dei quattro Elementi primordiali assieme all’acqua, al fuoco ed all’aria. Elementi semplici ma rilevanti nel concorrere alla produzione della ceramica. Di cui si sono potuti ammirare dei piccoli ma deliziosi capolavori, sabato 16 giugno 2007 a Villa, nell’ambito della mostra "Forme e colori della natura". Che esponeva i lavori realizzati dai piccoli artisti delle scuole elementare locale, i quali hanno frequentato il corso del laboratorio di ceramica 2006/07.

Una degna conclusione, in un’atmosfera di allegria e colore, sotto i gazebo allestiti dall’Amministrazione Comunale che ha curato l’organizzazione, con particolare impegno da parte dell’assessore Adriano Trapani, presente anche l’assessore Fabrizio Massaroni e tanti genitori e parenti giustamente orgogliosi per quanto tradotto in pratica dai loro pargoli, seguendo i preziosi e puntuali consigli della loro insegnante, la ceramista Danila Palladini.

16 giugno 2007

La quale ha ringraziato il Comune e la Scuola Elementare per aver reso possibile lo svolgimento del laboratorio di ceramica. "E’ stato commovente vedere i bambini al lavoro, impegnati a fabbricare tutti questi splendidi manufatti" ci ha spiegato Danila Palladini. E non possiamo darle torto. Rimanendo anche noi stupiti di fronte alle capacità e al talento dei piccoli artefici. "Uno straordinario incontro tra la modernità, il presente ed il futuro, che rappresentano appunto questi ragazzini, ed un’arte antichissima. Che non deve andare perduta. Inoltre è stato importantissimo proprio l’arte di manipolare, di creare qualcosa con le proprie mani. Scatenando la fantasia oggi certamente repressa da tantissimi giochi tecnologicamente avanzati".

Il Sindaco Enrica Iorio, nel consegnare assieme a Danila Paladini, gli attestati ai piccoli artisti, ha sottolineato la riuscita del laboratorio, sia in termini di partecipazione che di risultati artistici. Che a breve saranno esposti nelle bacheche della galleria comunale.

Giancarlo Pavat per VillaNews

up. 1 luglio 2007

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews