LA FESTA DEL MACCHIONE

La Madonna del Rosario e la sagra delle "Fettuccine al Sugo di Capra"

Nemmeno una spaventosa ed inconsueta tromba d’aria è riuscita a fermare gli indomiti organizzatori della Festa della Madonna del Rosario alla contrada "I Macchioni". Nell’ambito dei festeggiamenti, la sera di sabato 6 ottobre 2007 era prevista la degustazione di "Fettuccine al Sugo di Capra" ed il concorso interregionale di organetto. E nel pomeriggio, proprio mentre gli organizzatori ed i volontari accorsi a dare una mano, stavano organizzando i gazebo, i tavoli, i chioschi per la distribuzione, i pentoloni e tutto quanto necessario per preparare il succulento piatto tipico, una vera e propria forza della Natura si è scatenata sul monte Siserno e su tutta la vallata. Spazzando via come fuscelli tutte le infrastrutture allestite. Persino le colonne dell’ingresso delle ex scuole sono state danneggiate. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Dopo i primi momenti di comprensibile panico, attenuatosi il maltempo, sebbene zuppi d’acqua sino all’inverosimile, coordinatori e non, si sono rimboccate le maniche e si sono riorganizzati per servire al pubblico almeno le fettuccine.

Trasferitisi nei locali delle ex scuole, tirato un tendone, hanno comunque accolto i convenuti. Servendo la pasta fumante a quanti si sono messi. diligentemente in fila sulle scale del plesso scolastico, con ombrelli, impermeabili, giacche a vento, non soltanto gli abitanti della contrada ma di tutto il territorio comunale, presenti molti amministratori ed assessori. Un modo, assieme ad allegri brindisi, per onorare, non solo il lavoro e l’impegno profuso di membri del Comitato Organizzatore, ma, tout court, la stessa Festa della Madonna del Rosario. Ed elevandole un pensiero di ringraziamento per lo scampato pericolo.

Domenica 7 ottobre, si è svolta la parte religiosa della festa con la Santa Messa e la processione molto seguita dai fedeli.

foto e testo di Giancarlo Pavat per VillaNews

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews